"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

8 Dicembre Escursione di fine anno a Monte Acuto
Data: 08/12/2017- Categoria: CAI-Perugia, Nessuna
Organizzatori MESCHINI PIERLUIGI
CALISTRI FRANCO
FRANCO FABRIZIO
BIANCUCCI NICOLA
PISELLI MARCO

La gita di chiusura, nella tradizionale data dell'8 dicembre, quest'anno prevede la salita sulla cima di Monte Acuto per l'escursionismo e un percorso tra Monte Acuto e Monte Corona per il cicloescursionismo. Al termine delle due escursioni raggiungeremo l'Abbazia di San Salvatore di Monte Corona (vedi mappa oppure segui le indicazioni > da Perugia in auto E45, uscita Umbertide, poi direz. Umbertide, quindi Corona quindi prima di entrare nell'abitato di Umbertide a sinistra indicazionie Monte Corona) dove è previsto il pranzo sociale per gli auguri natalizi.

Ecco il programma della giornata:

Escursionisti

ore 8,00 ritrovo a Galera di Monte Acuto

ore 8,15 inizio escursione, che si sviluppa seguendo in senso antiorario l'itinerario M.18. Da Galera (520 metri) si procede verso destra lungo il versante est del monte, fino a raggiungere cima Cerchiaia (700 metri), caratterizzata dalla presenza di ruderi di un antico castelliere. Da lì, piegando a sud, si risale verso la cima di Monte Acuto (926 metri), dalla quale si scende per un antica via fino ad incrociare (a quota 500 metri) un'ampia carrareccia che, imboccata a sinistra riporta al punto di partenza. Lunghezza totale del percorso 8 km. Dislivello 500 metri. Durata 4 h.

ore 12,30 termine escursione e partenza per l'Abbazia San Salvatore di monte Corona

Rampichini

Ritrovo ore 8.45 Badia di Monte Corona (vedi mappa)
(partenza ore 9.00)

Da Badia di Monte Corona, dove si trova l'Abbazia camaldolese di San Salvatore, si prende in direzione Pierantonio con un primo breve tratto asfaltato e poi su sterrata. Si inizia quindi la salita per Monte Corona passando da Santa Giuliana. Dopo una doverosa sosta all'Eremo di Monte Corona, inizia la discesa verso Piano di Nese - Galera prendendo poi verso Galera, per costeggiare quindi Monte Acuto e procedere verso Polgeto, superandolo. Arrivati a ridosso di Umbertide si rientra verso il punto di partenza su strada pianeggiante.

Lunghezza percorso 30 km - dislivello 800 m
Organizzatori: Marco Piselli, Nicola Biancucci

Tutti

ore 13,00 pranzo nei locali adiecenti l'Abbazia con il seguente menù: antipasto misto delizioso, tortelli con burrata, porcini e tartufo, strozzaprete alla norcina rossa, pollo all'arrabbiata con torta al testo e verdura, patate arrosto, millefoglie crema chantilly, vino bianco e rosso, caffè, grappa e limoncello (Costo del Pranzo € 25,00)

ore 15,00 cerimonia di consegna dell'aquila d'oro al socio 60le EDOARDO ZINATO e ai soci 25le: MARCO DE PASCALIS, MAURO GUIDUCCI, MASSIMO MARINELLI, FRANCESCO PAGANA, ALBERTINA POSSANZINI, MICOL TAGLIACOZZO, GIANDOMENICO ROSCINI, DAVIDE VOLPINI SARACA.

ore 17,00 Santa Messa presso la Chiesa dell'Abbazia di San Salvatore con la partecipazione del Coro sezionale "Colle del Sole"

Lunghezza Percorso: 8 km Dislivello: +/- 500 Durata stimata: 4 ore
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi:

Per il Percorso in auto clicca qui

Il pranzo deve essere prenotato entro Lunedì 4 dicembre versando il contributo di € 25,00 (i ragazzi: fino a 4 anni gratis, da 5 a 10 anni € 15,00) in Sede (martedì e venerdì ore 18,30 – 20),  o mediante bonifico su c/c bancario intestato al Club Alpino Italiano Sez. di Perugia, presso Unicredit-IBAN: IT06V0200803027000029468787.

Allegati: 2017-12-08 Monte Acuto.GPX
Contatta gli organizzatori:

Fabrizio Franco 347 2944338

Nicola Biancucci 392 0736206 (solo cicloescursione)