Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

Monte Catria e Balze degli Spicchi
Data: 19/08/2018- Categoria: Escursionismo, Nessuna
Organizzatori BAIOLETTI MARCO
FALCINELLI CARLO
Descrizione:

Partenza dalla località La Croce (quota 653) a circa 2 km dal paesino di Chiaserna (PU). Si prende il sentiero 52 che sale sino ad arrivare al rifugio Boccatore (quota 1234).

Dal rifugio si prende il sentiero 51 fino ad arrivare al Piano d'Ortica (quota 1374). Da lì inizia il sentiero 56 che si sviluppa sul bellissimo ed aereo tracciato in cresta delle Balze degli Spicchi (quota intorna ai 1500). Il sentiero in cresta, pur non essendo particolarmente impegnativo, presenta alcuni punti in cui si deve stare attenti. E' possibile anche percorrere un sentiero alternativo che passa nel bosco a destra della cresta e permette di evitarla quasi completamente.

Finita la cresta, il sentiero poi continua fino alla vetta del Catria (quota 1701).

Il ritorno si svolge interamente seguendo il sentiero 54 che porta direttamente alla località La Croce.

Lunghezza Percorso: circa 13 km Dislivello: circa 1000 m Durata stimata: circa 6 h
Difficoltà: EE Indicazioni: Indispensabili scarponi da trekking , consigliati i bastoncini. All'inizio del percorso c'e' l'unica fonte di approvvigionamento idrico,
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Itinerario: Perugia, superstrada per Ancona fino all'uscita di Fossato di Vico, strada Flaminia fino a Scheggia, strada per Sassoferrato, girare per Chiaserna, località La Croce (circa 72 km)
Appuntamento

Partenza alle ore 7:30 dal parcheggio di Borgonovo (Centova)

 

Iscrizione/Prenotazione:

L'escursione è riservata ai Soci in regola con il tesseramento 2018.

Le prenotazioni vanno inoltrate tramite il tasto "iscriviti" annesso alla locandina per i soci CAI, entro venerdì 17 agosto.

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: nessuna