"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

GUIDO REY

Martedì Cai - La montagna di Campello
Data: 08/11/2022- Categoria: Escursionismo, Nessuna
Organizzatori ZAPPELLI MARIA RITA
BAMBINI GIUSEPPE
CASTELLANI MARCO
PISELLO GIANLUCA
Descrizione: Parcheggiate le auto presso le Fonti del Clitunno, saliremo al piccolo abitato di Cozze, da cui proseguiremo fino all'alto borgo di Lenano dove ci faremo aprire e visiteremo la chiesa di S. Lorenzo contenente un ciclo di interessanti affreschi, riferibili alla Scuola spoletina del XV secolo. Da qui continueremo fino al suggestivo castello di Campello Alto, racchiuso nella sua intatta cinta muraria, per poi ridiscendere rasentando la Villa dei conti di Campello, presso le cui scuderie un olivicultore locale ci farà trovare una bruschettata e non solo... Dopo di che, attraversando piccoli antichi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, torneremo al punto di partenza. Il tutto tra infiniti oliveti, frutto del lavoro millenario dell'uomo, e magnifici aerei panorami sulla valle umbra.
Lunghezza Percorso: 11 km Dislivello: 480 m + 480 m - Durata stimata: 4 h 30' + le soste
Difficoltà: E Indicazioni: abbigliamento comodo e adeguato alla stagione, scarponi da montagna, ricambio da lasciare in auto, spuntino leggero e borraccia piena nello zaino, dove troverà posto un giacchetto antipioggia
Modalità  e mezzi: mezzi propri itinerario: da Collestrada ss 75 dir. Foligno, ss 3 (Flaminia) dir. Spoleto, uscita Campello, al bivio sulla vecchia Flaminia prendere a sx, e, superate le Fonti, poco dopo sulla dx troveremo il grande parcheggio dell' 'Angolo verde' dove lasceremo le auto.
Appuntamento 7.30 borgonovo 7.50 bar collestrada
Quota di partecipazione: niuna, solito obolo x chi mette l'auto Contatta gli organizzatori: M. Rita Zappelli 3471558337