Monte Tezio - Il versante nord
Data: 16/12/2018- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori RAGNI MARCELLO
BROZZETTI FRANCESCO

Questa è la terza uscita degli Amici di Manlio 2018-2019 e si svolge in collaborazione con l'Associazione Monti del Tezio. Oltre a Francesco Brozzetti e Marcello Ragni, ci guideranno Celso Alunni e Paolo Cicuti.

Dal Parcheggio del Parco di Monte Tezio (m 580), su ampio sentiero (n. 403) scenderemo in direzione nord verso la chiesetta di San Gratignano, raggiungendo la località La Villa (m 500). Con due ampi tornanti ed un lungo traversone in direzione nord (sent. n. 488), saliremo verso il crinale settentrionale del Monte Tezio, che percorreremo (sent. n. 481) in direzione sud fino alla Croce della Pieve (m 942). Con piccole deviazioni visiteremo i luoghi (indicati da piccole croci) dove caddero un aereo americano ed uno tedesco durante la seconda guerra mondiale.

Scenderemo quindi alla Parete Bellucci, luogo di memorie della Sezione di Perugia del CAI, e quindi con il sent. n. 483 scenderemo all'Infopoint dell'Ass. Monti del Tezio. In breve da qui (sent. n. 481) torneremo al parcheggio iniziale.

Lunghezza Percorso: 10 km Dislivello: 440 m Durata stimata: 4 h
Difficoltà: E Indicazioni: L’itinerario non presenta difficoltà particolari, ma il percorso “è più di una passeggiata”, sviluppandosi anche su sentieri con il fondo sconnesso. Richiede quindi attenzione, presa certa degli scarponi nei tratti fangosi o brecciosi e conoscenza dei propri mezzi fisici, in modo da muoversi autonomamente. Sono indispensabili buoni scarponcini da montagna e consigliati i bastoncini. Premunirsi con abiti antivento e antipioggia. Non manchi la borraccia.
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri: Pian di Massiano, San Marco, Cenerente, Colle Umberto, Parco del Monte Tezio (14 km)

Si parte alle ore 8 dal Palazzetto dello Sport in Pian di Massiano (arrivare qualche minuto prima), oppure trovarsi alle ore 8:20 al Parcheggio del Monte Tezio.

I soci CAI si prenoteranno tramite il tasto "iscriviti" del sito.

I non Soci CAI, per motivi assicurativi, devono comunicare la loro partecipazione fornendo nome, cognome e data di nascita entro il venerdì precedente l’escursione, passando direttamente in Sede negli orari di apertura, o tramite sms o telefonata al numero 388 894 7087 o tramite e-mail: amicocai@yahoo.it.
Alla partenza sarà loro richiesto un contributo di 2,00 €, di cui 1,50 per l’assicurazione e 0,50 per spese organizzative.

Allegati: 2018-12-16 Monte Tezio (loc.).pdf
Contatta gli organizzatori: