Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Montecorona L'eremo e il borgo
Data: 27/01/2019- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori MARGARITELLI ANGELA
BARBANERA CELSA
CASSANI MARIA ANTONIETTA
RAGNI MARCELLO
Descrizione:

Il nostro giro parte nei pressi di S. Giuliana; lasciate qui le auto, percorriamo a ritroso la strada bianca (sent. 172) fino ad imboccare una traccia, segnale Cai sent. 171 che in saliscendi, attraversando qualche fosso (in alcuni punti attenzione a scivolate in caso di fango), arriva fino alla strada che sale dall’Abbazia in valle; ne percorriamo un brevissimo pezzo poi imbocchiamo l’antico sentiero chiamato ‘la mattonata’.  Nel XVI secolo l’Abbazia  e l’Eremo vennero uniti da una strada larga quasi due metri e costruita a secco con blocchi di pietra arenaria, della quale si conservano lunghi tratti e che rimane comunque visibile fino all’ingresso del complesso monastico. Qui una piccola sosta è d’obbligo, anche per visitare, in rigorosa discrezione, la cappella sempre aperta a visitatori e viandanti sul lato destro delle mura d’ingresso. Si continua per la carrozzabile e ad un bivio, lasciando a sinistra quella che scende verso l’abbazia, si procede a nostra volta in piacevole discesa fino al suggestivo borgo medievale, concludendo l’anello con vedute panoramiche sul Tezio e colline circostanti. Davvero in ‘picciol luogo’ abbiamo sacro e profano uniti nella quiete della natura umbra.

Lunghezza Percorso: 6,50 km c. Dislivello: Salita 260 m c. Discesa 290 m c. Durata stimata: 3 ore
Difficoltà: T - nessuna
Modalità  e mezzi: Mezzi propri e si raccomanda di seguire la fila e l'auto degli organizzatori Itinerario: S. Marco-Cenerente- S. Giovanni del Pantano (girare a sn dir. Umbertide), dopo la seconda cava, procedere per almeno 1 km e alla vista di un casottino in mattoni rossi, imboccare la strada bianca di fronte (bivio non segnalato) che porta al borgo di S. Giuliana
Appuntamento

Ritrovo alle ore 7,50 davanti al Palasport Evangelisti di Pian di Massiano e partenza alle 8

Altro appuntamento alla bottega alimentari del Pantano alle 8,20.

Iscrizione/Prenotazione:

Nel sito tramite il tasto 'iscriviti' per i soci

Per i non-soci tramite sms o tel. al n° 3888947087

oppure e-mail  amicocai@yahoo.it  

Approfondimenti:

Prevista una breve visita all'interno del borgo S. Giuliana, che essendo privato, necessita della disponibilità del custode.

Allegati: Note storiche.docx
Quota di partecipazione: Gratuito per i soci, contributo di 2 euro per i non soci quale quota assicurativa Contatta gli organizzatori:

Per informazioni particolari contatta:

Angela Margaritelli  338-6838470