Amici di Manlio: CASTELLO DI COCETO
Data: 23/02/2020- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori RICCI VINCENZO
MESCHINI PIERLUIGI
CASSANI MARIA ANTONIETTA
MATTEUCCI FRANCESCA
Descrizione:

Si parcheggiano le auto lungo la strada che da Mantignana sale verso Preggio prima dell'ultima salita in prossimità di una curva verso sinistra e con la grande sterrata a destra che porta alla discarica con all'inizio un semaforo (541 m). Si inizia per la sterrata costeggiando un laghetto e dopo 200 metri si comincia a salire per un sentiero evidente sulla destra fino ad arrivare sulla strada asfaltata (624 m), si costeggia per circa 100 m, si attraversa e si comincia a scendere verso la località Casa nova abitata da stranieri. Si costeggia l'abitato a sinistra e si prende un sentiero che sale inizialmente e poi comincia a scendere fino ad attraversare il Torrente Formanova quasi al suo inizio (543 m). Da qui si ricomincia a salire leggermente giungendo al C.Bizzocca recentemente ristrutturato con panorama che si apre verso sud. Si prosegue per comoda sterrata fino ad un bivio (576 m). Si volta a sinistra in discesa arrivando ad un campo dove sosteremo per la visione dall'alto delle rovina del castello di Coceto. Si prosegue passando per l'agriturismo La Rogaia (473 m) e poi si scende a sinistra per sentiero passando per i resti di C.Ramelli. Si seguita ancora a scendere fino all'attraversamento del Torrenova (417 m) , punto più basso dell'escursione. Qui comincia una corta ma ripida salita che conviene affrontare lentamente fino ad arrivare al bivio che a destra scende al castello e a destra risale verso il punto di partenza. Arrivati al castello (433 m) ci si ferma per vederne le rovine, ora sommerse da una selva di ginestre e poi si ritorna al bivio dove si sale verso destra fino ad un casale in abbandono vicinissimo alla strada asfaltata. Si scende a destra per 100 metri e si arriva al punto di partenza.

Lunghezza Percorso: 7,2 km Dislivello: 400 m Durata stimata: 3 ore
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: auto proprie
Appuntamento

ore 8,00 dal parcheggio del Palasport di Pian di Massiano

Iscrizione/Prenotazione:

Attività aperta ai non-soci di età compresa tra i 18 e i 75 anni (i minorenni sono ammessi solo se accompagnati dai genitori). I non-soci dovranno comunicare la loro partecipazione fornendo nome, cognome e data di nascita tramite sms al numero 388 894 7087 oppure mail a amicocai@yahoo.it e versando un contributo di euro 2,00 alla partenza. 

 

Approfondimenti:

Per raggiungere il punto di partenza si entra in superstrada verso il lago, la si lascia all'uscita per Mantignana, si passa il paese fino ad una grande edicola sulla destra dove è indicato Preggio, si percorre la strada fino al punto di partenza.

Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Vincenzo Ricci 3336372943

Marcello Ragni 3888947087

amicocai@yahoo.it