La croce di Migiana
MANFREDINI UGO
STORTONI GIUSEPPE
RAGNI MARCELLO
Descrizione: Superato il bivio con la strada comunale di Monte Nero, si prosegue a Sinistra verso Migiana di Monte Tezio e, percorsi circa 700 m, si parcheggiano le macchine in prossimità dell' innesto del sentiero proveniente dal Romitorio. Si procede a piedi per circa 1 km fino al bivio con il borgo di Migiana e quindi si sale a sinistra verso il castello di Procoio. Si prende il sentiero n.968 (ex 487) che sale dal versante sud orientale del M. Tezio.. Si procede fino alla sella tra il Tezio e il Tezino segnata dal bivio con il n. 967 (ex 486 ). Si prende a Sn su quest'ultimo fino alla cima del Tezino per poi raggiunger in leggera discesa, la croce di Fontenova che si affaccia sul borgo omonimo. Si procede sempre in discesa fino all'incrocio con il sent. n. 966 (ex 485 ) che percorreremo per un breve tratto verso Est per raggiungere la croce di Migiana in posizione dominante sulle poche case del borgo e sul Castello di Procoio. Si riprende quindi il sent. 966 questa volta in direzione opposta e si procede verso Ovest fino ad incontrare il segnavia del sent. 965 che conduce al podere del Romitorio. Prendiamo a sinistra e scendiamo fino al Romitorio da dove, attraversando un bosco di castagni secolari, un breve collegamento ci riporterà sulla strada di Migiana al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: 8 km Dislivello: Ascesa, discesa: 400 m. c.a Durata stimata: 4 h. c.a
Difficoltà: E Indicazioni: Presentarsi con GREEN PASS RAFFORZATO, condizione obbligatoria per poter partecipare all'escursione. iI controllo sarà effettuato dagli organizzatori prima della partenza. Indossare capi di abbigliamento idonei per escursione in stagione invernale, consigliati i bastoncini da nord walking, obbligatori scarponi da trekking in montagna (suola in wibram o simile). Per l'occasione saremo accompagnati dagli amici Giuseppe Stortoni socio della sez. Cai di Perugia, Celso Alunni socio della sez. Cai di Città di Castello e da Alberto Vagnetti, tutti e tre membri dell'Associazione Culturale Monte Tezio ai quali vanno i nostri ringraziamenti per la fattiva collaborazione.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Dal Palabarton raggiungere San Marco , Cenerente quindi a destra Strada della Forcella, indicazione per Migiana di Monte Tezio, strada di Montenero e (al bivio a Sn) strada Migiana di Monte tezio. Parcheggiare circa 700 m. dopo il bivio per Montenero.
Appuntamento Alle 08.00 dal parcheggio del Palabarton. 08.15 parcheggio ristorante da Apparo. Si raccomanda di presentarsi in anticipo rispetto agli orari di partenza per consentire il controllo del greenpass.
Iscrizione/Prenotazione: i non soci CAI devono comunicare la partecipazione con nome, cognome, data di nascita venerdì 11 febbraio in sede (18.30-20.00), oppure tramite mail amicocai@yahoo.it entro venerdì 11 febbraio; alla partenza saranno richiesti 5.00 euri x assicurazione e spese organizzative. Prenotazioni on-line sul sito Cai Perugia.
Quota di partecipazione: Contributo per spesa carburante. Contatta gli organizzatori: Ugo MANFREDINI 3487666713