Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

CORCIANO E IL SUO CONTADO
Data: 18/12/2022- Categoria: Escursionismo, Amici di Manlio
Organizzatori MANFREDINI UGO
BARBERINI ANTONIO
Descrizione: Provenendo da Olmo - Ellera - Chiugiana si percorre la strada SP 172/3 sino al bivio per Corciano dove si parcheggia nei dintorni dell'edicola con il crocefisso. Inizio escursione ore 08.30 circa. Dal bivio si prende via Pablo Neruda. Poco dopo si gira a destra su via Piédicolle passando sotto il cimitero. Si continua sino alle porte del paese deviando a destra nei pressi della scuola per l'infanzia. Si prosegue in discesa in direzione della provinciale per poi dirigere a sinistra verso un laghetto per la pesca sportiva e quindi per il Castello di Pieve del Vescovo, che potremo vedere dall'esterno in quanto al momento non visitabile. Da questo punto si ritorna sul sentiero che riprende a salire e, aggirando Corciano Vecchio, entra in paese dal versante nord attraverso la Pineta/Area Verde. Si procede in direzione sud verso la chiesa del Serraglio , il Convento dei Cappuccini per giungere davamnti all'ingresso del palazzo comunale circa alle 11.30. Da qui inizia una visita guidata per il paese della durata approssimativa di 1 ora, a cura dell'Amministrazione Comunale. Al termine della visita si ritorna alle macchine dove termina l'escursione, circa alle 13.00.
Lunghezza Percorso: 8.5 km Dislivello: 155 m. Durata stimata: 4 h compresa la visita al paese
Difficoltà: T (Turistica) Indicazioni: Vestirsi con abbigliamento adeguato alla stagione invernale. Si raccomanda di indossare calzature da escursionismo, scarponcini o pedule sufficientemente alte da fasciare le caviglie e dotate di suole scolpite tipo Vibram o equivalenti. Gli organizzatori si riservano di escludere dall'escursione coloro che si presenteranno con scarpe ritenute non idonee. Consigliato l'uso dei bastoncini per la presenza di alcuni tratti fangosi in caso di pioggia.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Dal parcheggio si prende Str. Trasimeno ovest, si raggiunge Olmo, Ellera, Chiugiana e si sale verso Corciano. Al bivio dove c'è l'edicola con il crocefisso si parcheggia e si inizia l'escursione. ore 08.30 circa.
Appuntamento Si parte alle 08.00 dal parcheggio Pian di Massiano antistante Palabarton. Presentarsi con 10 min. di anticipo !
Iscrizione/Prenotazione: On line per i soci CAI Perugia. Contattando gli organizzatori per i soci di altre sezioni CAI. I non soci devono comunicare la partecipazione fornendo nome e cognome e data di nascita entro il venerdì precedente l'escursione, passando in sede negli orari di apertura o tramite e-mail amicocai@yahoo.it.
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Escursione gratuita peri i soci Cai Perugia e soci di altre sezioni del CAi. A pagamento con versamento della quota di 5 euro al momento della partenza per oneri assicurativi per i non soci . Contatta gli organizzatori: MANFREDINI UGO 3487666713 BARBERINI ANTONIO 3389627280