Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Anello del Monte Sibilla
Data: 31/05/2020- Categoria: Escursionismo, Azimut
Organizzatori PENULTIMA GABRIELE
GENTILI EUGENIO
SAVINO ANDREA
Descrizione:

Classica escursione sui Monti Sibillini con partenza dal rifugio Sibilla (1540 m), passando per il Monte Zampa (1791 m) e risalendo la panoramica e affilata cresta che porta sulla cima del Monte Sibilla (2173 m). La salita della "corona", salto roccioso di 5 metri che cinge la sommità del monte, è agevolata dalla presenza di una catena metallica. Il tratto, essendo abbastanza aereo, richiede attenzione ma l'esposizione non è mai eccessiva. Dalla cima la vista è mozzafiato su tutti i Sibillini, sull'abitato di Foce e sulla sottostante valle dell'Infernaccio. Dopo la cima si prosegue per un tratto in cresta per poi ritornare al rifugio sulla famigerata "Z", strada sterrata fortunatamente chiusa al traffico. Volendo si può allungare l'escursione percorrendo la cresta che unisce la Sibilla con Cima Vallelunga.

 

Lunghezza Percorso: 12 Km Dislivello: 650 m circa Durata stimata: 5 ore comprese eventuali soste.
Difficoltà: E+ Indicazioni: Equipaggiamento da media montagna. Scarponi da trekking obbligatori. Vivamente consigliati copricapo (non ci sono tratti in ombra) e bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Ritrovo ore 7:15 a Ponte San Giovanni (Bar BellaNapoli). Arrivo al rifugio Sibilla (6 Km di strada sterrata in discrete condizioni) in circa 2,5 ore. Ritorno previsto per le 17:30-18:00.

 

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: