L'UOMO DI SASSO Anello insolito a Valsorda
Data: 10/11/2016- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori MANFREDINI UGO
CROTTI DANIELE
RICCI VINCENZO
Descrizione:

Da Gualdo Tadino si imbocca la provinciale che porta in Valsorda e si lascia la macchina nell'area parcheggio basso antistante il ristorante "Da Clelia" (1000m ca - zona camping). Si percorre il tratto asfaltato in direzione Sud e in prossimità di un largo tratto sterrato si imbocca il S.207-209 verso Chiavellara (pannello indicatore e segnaletica Cai). Si percorre il sentiero verso SN fino a sbucare sulla sterrata lungo la Chiavellara. Si attraversa la sterrata e, seguendo una traccia dentro il bosco si giunge alla Fonte del Cavallo. Da qui per traccia di sentiero e pascoli si arriva alla Cima Belvedere (1274 m). Si scende quindi con direttrice SW verso le Cave delle Macine da dove si riprende quota sino ad incrociare il Sentiero Italia che si percorre in direzione N sino all'Uomo di Sasso (1389 m) e da qui si punterà a vista verso la cima del M. Serra Santa (1432 m). Dalla cima si prende in cresta il Sentiero 207-209 che scende verso Costa dei Quarti (1338 m) e dal bivio si continua in discesa sul S. 207 che riporta all'area di sosta di Valsorda. 

Lunghezza Percorso: Km 12 circa Dislivello: 650 m. circa Durata stimata: h 4 comprese le soste; rientro a Perugia nel pomeriggio.
Difficoltà: E Indicazioni: Sono necessari scarponi o scarponcini da trekking e consigliati i bastoncini. Vestirsi in maniera adeguata alla stagione e alle previsioni meteorologiche (compreso il cappellino) e fornirsi di acqua potabile in quantità sufficiente (approvvigionamento d'acqua potabile presso l'area parcheggio, non esistono altre fonti di acqua potabile lungo il percorso). Al termine dell'escursione sarà possibile effettuare una visita guidata alla Casa Museo della Ceramica Rubboli al costo di 3 Euro con l'opzione di 6 Euro a testa comprensiva anche al Museo dell'Emigrazione e Museo civico di Rocca Flea. Le adesioni alla visita al/ai musei saranno raccolte giovedì mattina prima della partenza. Iniziativa riservata ai soci CAI. Eventuali non soci dovranno accendere preventivamente apposita assicurazione presso la sede CAI Perugia di via della Gabbia, 9 entro martedì 8 nov. (orario 18,30 - 20,00)
Modalità  e mezzi: Mezzi propri: Perugia - Collestrada - superstrada per Ancona - uscita Casacastalda - Gualdo Tadino - Valsorda (50 Km ca.)
Appuntamento

Alle ore 07,30 dal parcheggio Borgonovo via Centova (lato sud). oppure alle 07,45 a Collestrada.

 

Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizione on line utilizzando il tasto Iscriviti

Approfondimenti:

Cartografia:

KOMPASS Carta escursionistica,  cicloturistica Assisi - Sefro scala 1:50.000

Valli Gualdesi, carta dei sentieri, (Comune di Gualdo TADINO) SCALA 1.25.000

UMBRIA carta IGM. scala 1,25.000

Allegati: l'Uomo di Sasso.pdf
2016-11-10 Uomo di Sasso Serrasanta.gpx
Contatta gli organizzatori:

DANIELE CROTTI (referente) 3297336375