8 Dicembre 2016 escursione di fine anno e pranzo sociale
Data: 08/12/2016- Categoria: CAI-Perugia, Nessuna
Organizzatori CAI Perugia

La gita di chiusura, nella tradizionale data dell'8 dicembre, quest'anno si svolgerà lungo le pendici del Monte Tezio. Al termine dell'escursione raggiungeremo l'Abbazia di San Salvatore di Monte Corona (da Perugia in auto E45, uscita Umbertide, poi direz. Umbertide, quindi Coronaquindi prima di entrare nell'abitato di Umbertide a sinistra indicazionie Monte Corona) dove è previsto il pranzo sociale per gli auguri natalizi.

Ecco il programma della giornata:

ore 8,00 ritrovo al Parcheggio del Parco di Monte Tezio

ore 8,15 inizio escursione curata quest'anno dal gruppo Seniores. Dal Parcheggio si sale fino al cancello principale ed arrivando all'Infopoint dell'Associazione Monti del Tezio. Si prosegue a Sx per il S.3 fino a raggiungere le Neviere, quindi piegando a Nord-Ovest si arriva alla Croce della Pieve (m.942). Si continua nella stessa direzione scendendo per prati sommitali fino a quota 825 metri. Si va a sx in direzione Sud, costeggiando una vecchia cava e raggiungendo il vocabolo La Villa (m.497) nei pressi di Pieve Petroia. Un'ampia sterrata, prima in discesa e poi in leggera salita, riconduce al parcheggio. Lunghezza totale del percorso 9 km. Dislivello 500 metri. Durata 4 h.

ore 12,30 termine escursione e partenza per l'Abbazia San Salvatore di monte Corona

ore 13,00 pranzo nei locali adiecenti l'Abbazia con il seguente menù. Antipasto misto delizioso, strozzapreti alla norcina con tartufo, gnocchetti al sugo d'oca, arista in salsa barbecue,  patate arrosto, millefoglie crema chantilly, caffè, grappa e limoncello (Costo del Pranzo € 25,00)

ore 15,00 cerimonia di consegna dell'aquila d'oro al socio sessantennale Leonsevero Passeri, al cinquantennale Giorgio Nisio e ai venticinquennali Massimo Fiorucci, Leonardo Majorana, Antonello Martelli, Marcello Ragni e Francesca Trillini.

ore 17,00 Santa Messa presso la Chiesa dell'Abbazia di San Salvatore con la partecipazione del Coro sezionale "Colle del Sole"

Modalità  e mezzi:

Il pranzo deve essere prenotato entro  Giovedì 1 dicembre versando il contributo di € 25,00 (i ragazzi: fino a 4 anni gratis, da 5 a 10 anni € 15,00) in Sede (martedì e venerdì ore 18,30 – 20), o presso la CAPPELLERIA “CLIZIA” (Corso Cavour, 2 – Perugia), o mediante bonifico su c/c bancario intestato al Club Alpino Italiano Sez. di Perugia, presso Unicredit-IBAN: IT06V0200803027000029468787

Allegati: 2016_12_08 Monte Tezio.GPX