Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 
11 Dicembre Giornata Internazionale della Montagna Torniamo a Norcia
Data: 11/12/2016- Categoria: CAI-Perugia, Escursionismo
Organizzatori FRANCO FABRIZIO
CAI Perugia
Descrizione:
In occasione della Giornata Internazionale delle Montagne  dell'11 dicembre, tutte le Sezioni umbre del Cai e il Sasu (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria) hanno organizzato una giornata nelle zone terremotate, come gesto di vicinanza e solidarietà. L'idea iniziale era di andare a Castelluccio, partendo da Forca Ancarano, ma non essendoci le necessarie condizioni di sicurezza lungo i sentieri, si è ritenuto opportuno optare per una giornata a Norcia.
 
Una piccola delegazione andrà comunque a Castelluccio con il Sasu e depositerà una targa ricordo, mentre i Soci effettueranno un' escursione ad anello nel circondario di Norcia per ritrovarsi poi tutti assieme ad allestire un albero di Natale, mentre i Cori sezionali intoneranno canti di montagna e natalizi. Si potranno quindi effettuare acquisti solidali di prodotti locali offerti dai produttori del comprensorio. Avremo così modo di manifestare la nostra vicinanza con gli amici di Norcia dando anche  un nostro contributo all'economia locale.
 
Nel dettaglio il programma della giornata:
 
Ore 7,00 Partenza da Perugia
Ore 9,00 Arrivo a Norcia (Parcheggio Bar Parigi adiacente le Mura)
Ore 9,30 Partenza per l'escursione. Itinerario a piedi: dal parcheggio per pullman presso il bar  Parigi(strada per Ascoli) si seguono le mura di Norcia per  raggiungere porta Ascolana che sarà il punto di partenza dell’escursione. Si passa in salita davanti alle scuole e al supermercato coop(chiuso) Con strada asfaltata ci si inoltra verso il limite della pianura attraversando la località case sparse. Alla chiesa della M. del Quattrino si sale alla corte belvedere per seguire poi la carrareccia che ci farà valicare la collina passando sotto il ponte S. Croce (813slm) Si scende verso la frazione di S. Pellegrino (779slm) il cui centro storico è interdetto alla visita. Ora su asfalto si scende fino alla chiesa icona poi su strada bianca verso Norcia. Ultimo tratto purtroppo su asfalto fino alla  chiesa di S. Scolastica adiacente al cimiteroSi arriva a Norcia lungo la via della zona industriale dove ci sono alcuni negozi aperti
Ore 14,00  ritrovo a Norcia, allestimento albero di Natale e acquisti solidali di prodotti locali
Ore 17,00 Rientro a Perugia 
Lunghezza Percorso: 15 km. Dislivello: +/- 219 metri Durata stimata: 4 h.per l'escursione
Difficoltà: T/E
Modalità  e mezzi: pulmann (se saremo in numero sufficiente)
Appuntamento

Ore 7 Parcheggio Borgonovo (Multisala Giometti Centova) lato sud

Iscrizione/Prenotazione:

Solo ed esclusivamente on line utilizzando il tasto Iscriviti, entro le ore 18 di Venerdì 9 dicembre

Approfondimenti:
Allegati: Gruppo Regionale .jpg
2016_12_11 Norcia San Pellegrino.GPX
Quota di partecipazione: 15 euro Contatta gli organizzatori:

Franco Calistri 347.5751347

Fabrizio Franco 3472944338