Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 
Grande traversata delle gole del Fersinone: da San Vito Castello a Migliano
Data: 30/04/2017- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori PAOLONI PAOLO
MELONI MICHELA
CALISTRI FRANCO
Descrizione:

Cari amici, nell'escursione del 30 aprile ci auguriamo che possiate sperimentare le bellezze di questa parte del territorio umbro poco conosciuto. Ci ritroveremo tra le viuzze contorte di ciò che resta di San Vito a Castello e la piazzetta del Belvedere, alla quale si accede dopo aver superato alcuni scalini presenti entro la cinta muraria, rappresenta di fatto il luogo che sancisce l'inizio della traversata. Nello scendere lungo la carrareccia che porta alla Madonnuccia sui crinali lontani Montegiove, Greppolischieto, Vibiano, Lagello, Civitella dei Conti e naturalmente il castello di Migliano, che rappresenta il nostro luogo di arrivo...

Il percorso che abbiamo preparato ha richiesto un lungo e sofferto lavoro, non tanto per la fatica necessaria a rendere transitabili vecchi sentieri -quella non è mai mancata ma il piacere dell'esplorare l'ha completamente assopita-, quanto dal dover capire quale fosse la strada migliore per rendere fruibili queste bellezze naturalistiche: il Fersinone dopo millenni di esistenza si trova a scorrere tra forre e rupi. E così abbiamo cambiato più volte idea, colpa della 'sentieristica' molto nutrita (anche se poco vissuta e malcurata) che aumenta l'imbarazzo della scelta appena la si scopre, ma anche perché essendoci stati varie volte ad ogni passaggio ne abbiamo migliorato la percorrenza, sicché con l'intento di soddisfare le esigenze del maggior numero delle persone abbiamo finito per modificare la parte iniziale (passeremo per San Vito a Monte e la fonte dell'Acquaforte che fu in passato un elemento trainante nell'economia della zona) e quella finale (molto più distensiva e quasi necessaria dopo essere arrivati alla rupe del Belvedere). Allo stesso tempo abbiamo conservato integro (anche se con le migliorie di cui si parlava) il corpo centrale dell'escursione con tutte le sue meraviglie. I 12 km erano più impegnativi dei 16 che abbiamo scelto. Rimane un percorso EE, ma molto più godibile per via dei tratti che danno respiro. I guadi al momento attuale vengono fatti sulle pietre e non ci si bagna, solo delle precipitazioni temporalesche intensissime nei giorni a venire potrebbero richiedere l'utilizzo degli stivali.



Da segnalare, oltre alle limpide e coloratissime acque del Fersinone con i suoi gorghi, ci sono le rupi come la conosciuta Ripafalcaia. Le percorreremo sia alla base, in modo da vederne l'imponente parete rocciosa, che dalla sommità. Superata la Buca del Diavolo un ripido sentiero ci condurrà alla forra Rosa e alla bellissima distesa rocciosa. Si attraversa quindi una pineta di abeti prima di arrivare a Rotaprona dove oltre ai resti del vecchio mulino con la gora e la chiusa si passa da Gianfranco, ultimo abitante di questo lembo sperduto di terra che ci proietterà ancor di più assieme alle cose viste durante la giornata in un mondo che ci ricorda il passato. Da ultimo saliremo, dal versante più facile al Belvedere per poi riprendere la strada di Migliano.

Comunque cari amici che aggiungere oltre! Molto dipende dalle condizioni meteo. La fortunata presenza di molti bivi ci dà la tranquillità di decidere se proseguire o imboccare la strada del ritorno anche in presenza di condizioni critiche (temporali).



 


NOTE SUL PERCORSO

Lunghezza 16 km

Dislivello positivo 826 m

Dislivello negativo 1119 m

Durata 7-8 ore

 

 Ritrovo a Migliano (parcheggio della chiesa)per il trasbordo 8,15

Partenza da San Vito Castello 8,30

Arrivo a Migliano verso 17,00

Trasbordo e di nuovo a San Vito Castello (servono 10  minuti per riprendere le auto) 

 

 

RIASSUNTO PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA ESCURSIONE al Fersinone (30 aprile)

1. Ritrovo a Migliano (parcheggio chiesa) 8.00 (non soci CAI), alle 8,15 (soci CAI)
2. trasbordo con macchine e partenza da San Vito Castello 8,30
3. passaggio per San Vito in Monte 8,50
4. fonte Acquaforte 9,05 (sosta di 5 minuti per bere l'acqua)
5. arrivo al Fersinone 10,10
6. Forra Pianella 10,35 (pausa spuntino)
7. Guado rio Fontanelle 11.10
8. risalita Fersinone e arrivo alla 4 rupe 11.45 (pausa spuntino)
9. guado delle Vincaie (3 rupe) ore 12
10. a Ripafalcaia ore 13 (pausa pranzo)
11. alla buca del diavolo 13,20
12. alla Forra rosa 13.30 (relax)
13. alla chiusa ore 14,20
14. Rupe del Belvedere 15,20 (relax)
15. ritorno a Migliano 17,00 circa

 

 

 

 

Lunghezza Percorso: 16 km Dislivello: 800 metri Durata stimata: 8 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Scarpe da trekking più doppio ricambio o stivali di gomma da portare nel sacco per i diversi guadi, bastoncini da trekking. Cibo e bevande al sacco.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Per il trasbordo ci organizziamo con le macchine, dopo essere arrivati a Migliano ore 8,15 al parcheggio della chiesa. Con una parte delle macchine si va a Castello San Vito che è il luogo di partenza. Servono 10-15'
Appuntamento

 

Per chi parte da Perugia l'appuntamento è alle 7,30 a Borgonovo (parcheggio Centova – lato sud), si arriva al parcheggio di Migliano (vicino alla chiesa).

Per i non soci CAI l'appuntamento è alle 8,00 al parcheggio di Migliano (vicino alla chiesa), in modo da effettuare la registrazione e pagare la quota assicurativa giornaliera di € 2,00 (riservata agli iscritti al gruppo Anello del fiume d'ORO e Tavernelle Cammina). 

 

 

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: 2017_04_30 Monte San Vito Migliano.GPX
Contatta gli organizzatori:

Paoloni Paolo 3473090918

Meloni Michela 3471214247