TREKKING SULLA COSTA AMALFITANA 2° tratto
Data: 11/10/2017-15/10/2017 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori LUZI FAUSTO
FURIN GIORGIO PIETRO
RICCI VINCENZO
Descrizione:

La costiera amalfitana è uno dei luoghi più belli d’Italia, quindi del mondo: ricchi di storia, di paesi incantevoli, di opere d’arte, di testimonianze religiose; ricche di natura, con mare e monti insieme, cuciti da panorami mozzafiato; ricche di fascino e con tutti gli aromi e i profumi di una vegetazione particolare, con coltivazioni ardite e suggestive, con agrumeti e limoneti dall’odore penetrante.

Va subito detto che i Monti Lattari sono anche ricchi di sentieri escursionistici, nella proposta che vi facciamo ne abbiamo fatto una attenta selezione, scegliendo quelli che ci sono sembrati più appaganti e non badando a quanto possano essere faticosi, convinti che i bravi caini siano sufficientemente allenati.

Ecco, a contrasto con le bellezze del posto vi sono le fatiche delle camminate, perché vi sono forti dislivelli da superare anche con infiniti gradini, scale di pietra interminabili, aggravati dal peso dello zaino che ci dobbiamo portare sulle spalle.

Nell'anno scorso 2016 ne abbiamo percorso il primo tratto, da Salerno a Positano. Con questa proposta intendiamo completare il tragitto, convinti che sarà altrettanto bello.

Lunghezza Percorso: 30 km in tre giorni di cammino. Dislivello: 1.000 metri in tutto, calcolato solamente dal livello del mare al punto più alto che ragiungeremo, sottostante il Monte San Michele, la cima più alta dei monti Lattari Durata stimata: Il tempo solare diurno di metà ottobre è ancora molto lungo e caldo, noi lo sfrutteremo adeguatamente.
Difficoltà: Camminate non facili, tratti di sentiero giudicato dal cai locale come 'esposti'. Indicazioni: Tutto viene precisato nella locandina allegata. Si dorme a volte in hotel, una volta in un ostello per la gioventù, spartano. Però il tutto nella volontà di rendere economico il viaggio. Sono necessari scarponcini da trekking e consigliati i bastoncini. Zaino in spalla con tutto ciò che ci può servire per i 5 giorni previsti, notti comprese.
Modalità  e mezzi: Autonomamente. Se fatto in treno, prevedere Perugia-Napoli, poi la ferrovia Circunvesuviana fino a Sorrento. Se fatto in autobus, consigliato Flixbus Perugia-Napoli, poi come sopra. Se fatto in auto, si può arrivare direttamente all'Hotel di Sorrento.
Appuntamento

Più che partenza, precisato che deve avvenire il giorno 11 ottobre, va detto Arrivo, in quanto ognuno viaggia come vuole, l'appuntamento è per le ore 19,00 presso l'albergo di Sorrento.

Iscrizione/Prenotazione:

A causa della necessità di prenotare con largo anticipo gli alberghi, invitiamo gli interessati a partecipare alla riunione organizzativa che si terrà martedì 12 settembre ore 18,30 presso la sede del Cai di via della Gabbia Perugia.

Approfondimenti:
Allegati: Costa Amalfitana - Monti Lattari.docx
Quota di partecipazione: A parte il viaggio, prevedere 250 euro in tutto, più 10 euro da versare al Cai. Contatta gli organizzatori:

Fausto Luzi, cell. 349.8447313