Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 
Appennino perduto
Data: 12/11/2017- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BELLUCCI ANDREA
BIANCUCCI NICOLA
Descrizione:

ROCCHETTA – AGORE - COCOSCIA

Il giro parte Santa Maria (frazione di Acquasanta Terme - AP), piccolo abitato che sovrasta il fiume Tronto. Su asfalto, in leggera discesa, si pedala verso Arli da dove si prende a sx la strada che sale verso Vallefusella, con il paesaggio che muta radicalmente man mano che ci si porta al di sotto di imponenti pareti di roccia arenaria che sembrano divorare chi passa al di sotto. Sopra di noi gli abitati di San Pietro d’Arli e di Forcella.

Si segue la strada che porta a Tallacano e, superato l’abitato di Falciano, si gira a dx per una strada secondaria che penetra in una zona boscosa piena zeppa di tracce che scendono a valle. All’ombra dei castagni si prosegue la salita sino ad arrivare ad un pianoro dove, sulla sx, insiste una gigantesca roccia piatta, affacciata su Tallacano e su tutta la valle sottostante.

Si prosegue verso il suggestivo borgo fantasma di Rocchetta, risalente al 1255. Da qui si prosegue in direzione di Agore.

Da Agore parte la prima discesa, un bellissimo e adrenalinico single track che ci porterà a Poggio Rocchetta, altro remoto insediamento.

Da Poggio Rocchetta si prende la carrareccia per Tallacano e da qui, per sentiero ovvero per asfalto, si raggiunge l’abitato di Cocoscia, piccolo paese situato sotto Venamartello.

Proprio da Cocoscia parte il bellissimo sentiero n. 402, con tutti gli ingredienti per rendere felice il biker esigente: spuntoni di roccia, drops, salti, tornanti, tratti battuti, tagli improvvisi, alternative di ogni genere. Si tratta di una delle discese più apprezzate della zona del Monte Ceresa.

Il giro termina sul fiume Tronto: da qui a Santa Maria (punto di partenza) ci separa soltanto una breve risalita con bici a spalla.

Lunghezza Percorso: 25 km Dislivello: 900 m
Difficoltà: MC/BC Indicazioni: Casco obbligatorio, kit riparazioni, scorte di acqua e alimenti in base alle esigenze individuali.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Partenza dalla Frazione Santa Maria di Acquasanta Terme (vedi mappa) intorno alle 9.30

Da Perugia impiegheremo più di due ore non pontendo fare la strada di Norcia (vedi percorso). Ci metteremo d'accordo per unire le macchine in base ai partecipanti quindi iscrivetevi subito così possiamo organizzarci!

Iscrizione/Prenotazione:

Soci Cai Perugia - Iscrizione on line
Soci Cai altre Sezioni e non Soci - Contattare gli organizzatori

Approfondimenti:

https://www.mtb-mag.com/appennino-perduto-damore-davventura-e-daltre-storie/

http://www.iluoghidelsilenzio.it/appennino-perduto-acquasanta-terme-ap/

Allegati: tourguide_7128.gpx
Contatta gli organizzatori:

Andrea Bellucci 335 5284478

Nicola Biancucci 392 0736206

e-mail rampichini@caiperugia.it