Anello del Pizzo Tre vescovi
Data: 23/06/2018- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BELLUCCI ANDREA
RICCI ENZO
Descrizione:

Si parte da Bolognola, salendo per la strada che conduce al rifugio del Fargno per circa 6 km. Superata la Forcella del Fargno, si prosegue imboccando il sentiero che taglia il fianco di Pizzo Tre Vescovi fino alla Forcella Angagnola. Dalla forcella si prosegue guadagnando la cresta che conduce alla vetta di Pizzo Tre Vescovi: questo tratto verrà percorso con la bici in spalla, sia per la pendenza, sia perché il regolamento del Parco non vieta la bicicletta ma obbliga la sua conduzione a mani.

Si scende in direzione della sella tra Pizzo Tre Vescovi e il Monte Acuto e, seguendo le indicazioni del sentiero 241, si percorre tutta la cresta fino a Colle Bassete.

Raggiunta una sella panoramica che divide il Castelmanardo dal Monte Amandola, l’itinerario riporta al punto di partenza.

 

Lunghezza Percorso: 20 km Dislivello: 900 d+ Durata stimata: 6/7n ore comprese le soste
Difficoltà: MC/BC Itinerario caratterizzato da salite ripide, tratti di sentiero in cresta e perciò esposti; discese su singletrail che richiedono padronanza del mezzo. E' pertanto sconsigliata la partecipazione ai soci che non hanno esperienza su tale tipo di percorsi Vi sono inoltre tratti di salita in cui la bici dovrà essere portata sulle spalle o accompagnata con le mani. Si sconsiglia pertanto l'uscita a coloro che non hanno esperienza nella conduzione della bicicletta di questo tipo Indicazioni: Sono obbligatori casco, zaino, riserve idriche e alimentari, kit per l'automedicazione e le riparazioni, camere d’aria di scorta. Si consiglia inoltre di portare e usare occhiali da sole e creme solari. I partecipanti non in possesso di abbigliamento e attrezzatura adeguati, saranno esclusi a insindacabile giudizio dei direttori di gita. Si raccomanda di verificare, prima della partenza, che la propria mtb sia funzionante e in buono stato, specialmente per quanto concerne freni, trasmissione e gomme.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Ritrovo: Collestrada, parcheggio IPERCOOP  (lato del distributore di benzina del centro commerciale) h. 6.45. 

Partenza: h. 7.00

Iscrizione/Prenotazione:

Escusivamente on line su questo sito entro e non oltre le 18 di venerdì 22 giugno, cliccando sul tasto ISCRIVITI dopo avere letto e compreso tutte le indicazioni di questa locandina, specialmente per quanto attiene a difficoltà, lunghezza e dislivello

Approfondimenti:

cartografia: Monti Sibillini - Carta dei Sentieri 1:25.000, ed. SER

Monografia: Calibani - Alesi, Monti Sibillini. parco nazionale. Le più belle escursioni. Ed. SER

Allegati: anello del pizzo tre vescovi.gpx
Quota di partecipazione: L'escursione è gratuita e riservata ai soci del CAI. Contatta gli organizzatori:

Andrea Bellucci: 3355284478

Enzo Ricci: 3474724990