Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 
Cesi by night
Data: 04/08/2018- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori NICOLINI STEFANO
BIANCUCCI NICOLA
Descrizione:
Partenza ore 17.30 dal villaggio delle casette in legno di Cesi (mappa), in provincia di Macerata, facilmente raggiungibile percorrendo la nuova Statale 77 Val di Chienti, uscita Colfiorito.
La prima meta è rappresentata dall'Oasi di Colfiorito, dove passeremo accanto alla stazione ornitologica della Lipu prendendo poi in direzione della Casa del Parco. Seguendo l'itinerario MTB della recente Carta escursionistica "Gli altopiani Plestini", si attraversa lo splendido Piano di Ricciano, uno dei tanti meravigliosi altipiani di questa zona, dirigendoci poi verso il piccolo nucleo abitato di Cupigliolo, percorrendo brevi tratti di asfalto.
Una bella pista forestale ci conduce ai prati sommitali del Monte di Cupigliolo dove la vista spazia libera a 360 gradi. Con i suoi 1.087 m rappresenta anche la massima altezza raggiunta dall'itinerario.
Da qui inizia la divertente dicesa, su prato naturale, verso le frazioni di Fraia e Popola, ancora in territorio umbro, avendo come obiettivo di raggiungere l'abitato marchigiano di Cornieto che si erge sul versante collinare opposto e dove, con molta probabilità, accenderemo la torcia per il sopraggiungere della prima oscurità.
Seguendo sempre il percorso MTB della carta escursionistica, si attraversano le pendici del Monte La Croce, salendo poi in direzione del bel crinale erboso che si trova proprio di fronte al Monte Trella. Ci attende un'altra esaltante, anche se pur breve discesa, accompagnata dalle luci dell'abitato di Colfiorito, distante in linea d'aria poco meno di 2 km dalla Buca del Diavolo, dove invertiamo il senso di percorrenza fin qui tenuto.
Poco dopo, appena scollinato sotto Monte Trella, puntiamo decisamente su Cesi percorrendo gli ultimi 2 km che ci separano dalla partenza.
 
Al termine del giro ci concederemo una meritata cena a Gli antichi sapori della valle verde, proprio dove abbiamo lasciato le macchine. È necessario prenotarsi entro venerdì sera.
Lunghezza Percorso: 29,50 km Dislivello: 790 m Durata stimata: 3 ore soste escluse
Difficoltà: MC/MC Indicazioni: Casco obbligatorio, kit riparazioni, acqua, buona luce frontale o buona luce da bici.
Modalità  e mezzi: Auto proprie
Appuntamento
  • Partenza da Perugia, Bella Napoli di Ponte San Giovanni, ore 16.15
  • Partenza del giro, ore 17.30 dal villaggio delle casette in legno di Cesi (mappa)
Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizioni soci Cai Perugia > on line
Iscrizioni soci Cai di altre Sezioni e non soci > contattare gli organizzatori

Prenotazione della cena entro venerdì sera, massimo sabato mattina, contattando gli organizzatori.

Approfondimenti:
Allegati: MTB-198-Cesi GOLD by night_km 29,50_m 790.gpx
MTB-198-Cesi GOLD by night_km 29,50_m 790.kmz
Contatta gli organizzatori:

Nicola - 392.0736206 - rampichini@caiperugia.it