Commissione cultura

Nell’intento di offrire occasioni di conoscenza, intrattenimento e scambi culturali, la Sezione, attraverso la Commissione Cultura, promuove e organizza incontri, conferenze, presentazioni su aspetti storici, geografici, naturalistici, artistici e scientifici legati alla montagna, anche in collaborazione con istituzioni e associazioni. Si propone quindi come punto di riferimento per ogni iniziativa di condivisione e creatività intorno a questi temi, al fine di arricchire la vita sociale della Sezione e della collettività in generale. Raccoglie proposte e iniziative al fine di valorizzare diverse esperienze e competenze, dal cinema alla musica, dalla fotografia alla narrativa, attraverso presentazioni di libri, pubblicazioni, serate a tema. Partecipa e organizza eventi speciali, concerti, rassegne cinematografiche, ospitalità eccellenti, celebrazioni di ricorrenze che riguardano vicende storiche locali e nazionali, attivandosi per tutto quello che contribuisce a diffondere e valorizzare la cultura della montagna e delle attività connesse. Da qualche anno collabora alle iniziative organizzate da "Sotto il segno di Mercurio", gruppo di lettura dedicato al viaggio secondo le sue molteplici declinazioni: cammino, esplorazione, vagabondaggio, ognuno carico di sfumature e implicazioni, che nel corso del tempo, hanno mutato corrispondenze e suggestioni.

Referente Angela Margaritelli
e-mail angela.marga@virgilio.it