Nell’interesse di offrire occasioni di conoscenza, intrattenimento e scambi culturali, la Sezione, attraverso la commissione ‘Cultura’, promuove e organizza incontri, conferenze, presentazioni su aspetti storici, geografici, naturalistici, artistici e scientifici, anche in collaborazione con altre istituzioni, enti pubblici e associazioni. Si propone quindi come punto di riferimento per ogni iniziativa di condivisione e creatività intorno a questi temi, al fine di arricchire la vita sociale della sezione e della collettività in generale.

Raccoglie proposte e iniziative al fine di valorizzare diverse esperienze e competenze, dal cinema alla musica, dalla fotografia alla narrativa, attraverso presentazioni di libri, pubblicazioni, serate a tema.

Partecipa e produce eventi speciali, concerti, rassegne cinematografiche, ospitalità eccellenti, celebrazioni di ricorrenze che riguardano vicende storiche locali e nazionali, attivandosi per tutto quello che contribuisce a diffondere e valorizzare la cultura della montagna e delle attività connesse.

Da qualche anno collabora alle iniziative organizzate da "Sotto il segno di Mercurio", gruppo di lettura dedicato al viaggio secondo le sue molteplici declinazioni: cammino, esplorazione, vagabondaggio, ognuno carico di sfumature e implicazioni, che nel corso del tempo, hanno mutato corrispondenze e suggestioni.

Referente: Angela Margaritelli

e-mail angela.marga@virgilio.it