Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

L’AGRO LAZIALE E LA FERROVIA DIMENTICATA
Data: 26/02/2017- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori LUZI FAUSTO
PATUMI RENZO
BAMBINI GIUSEPPE
Descrizione:

Siamo nella zona di Barbarano Romano, di Blera, Civitella Cesi e di Monte Romano, il cuore della Tuscia, dove altre volte noi del Cai abbiamo camminato. Siamo nel cuore della campagna laziale, là dove la presenza di tufo ha modellato il paesaggio e là dove etruschi e romani hanno costruito varie città e vissuto la loro civiltà. Lo Stato pontificio non ha saputo fare altrettanto, perché i latifondi cardinalizi hanno più che altro sfruttato quanto di buono proveniva dall’agricoltura e dalla fauna, lasciando al loro destino la popolazione suo suddito. Ciò che si presenta ai nostri occhi, oggi, è comunque un condensato di storia e di vita secolare, che rende sempre gradevole il nostro camminare in questi territori.

Per quanto riguarda la ferrovia, trattasi di un segmento del tronco Orte Civitavecchia. A partire dal 1961, essa è stata frazionata in diversi tronconi a causa di frane e smottamenti che ne hanno progressivamente impedito il funzionamento, Dismessa definitivamente nel 1994, è stata parzialmente ristrutturata ma in modo incompleto, quindi giace oggi in totale abbandono e ne sono stati persino privatizzati alcuni tratti. Camminarvi sopra significa anche risvegliare l’interesse della popolazione verso una modalità di trasporto oggi, tanto apparentemente quanto ingiustamente, destinato all’oblio.

 Dalla dismessa stazione di Civitelli Cessi percorriamo un tratto della vecchia Ferrovia ed in prossimità di Blera usciamo dal sedime ferroviario per attraversare un calanco di grande suggestione. Sotto l'abitato ci portiamo, oltrepassato il torrente Biedano, alla Necropoli di Pain del Vescovo, con l'antico abitato e le tombe rupestri fra cui la più nota quella di Pian Gagliardo. Ritornati al paese, che per le scoperte archeologiche effettuate nel secolo scorso ha insignito della cittadinanza onoraria il Re di Svezio Gustavo VI, si ridiscende al torrente per giungere al maestoso Ponte del Diavolo, superato il quale, in un grandioso ambiente naturalistico, risaliremo al percorso della vecchia ferrovia per irpercorreremo sino alla stazione di Barbarano Romano. Il paese è lì a presso e per raggiungere il quale attraverseremo una forra di particolare bellezza.  

Lunghezza Percorso: 15 km Dislivello: 170 m Durata stimata: 6 ore
Difficoltà: T/E - ma attenzione: la lunghezza del percorso impone un adeguato allenamento, passo sicuro. Indicazioni: Sono obbligatori pedule o scarponi da montagna e si raccomanda l'uso dei bastoncini. Il pranzo è al sacco. Rientro a Perugia per l'ora di cena.
Modalità  e mezzi: Autobus (se saremo in numero sufficiente)
Appuntamento

Ore 7,30 precise da Pian di Massiano, stazione metrò lato via Perari, Perugia.

Secondo appuntamento ore 7,45 presso la Stazione di servizio Le Querce lungo la E45. 

 

Iscrizione/Prenotazione:

Esclusivamente on line (tasto Iscriviti) entro le ore 18 di venerdì 24

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: 15 /18 euro (a seconda del numero di partecipanti) Contatta gli organizzatori:

Per ulteriori informazioni Fausto Luzi Cell 349.8447313 oppure Renzo Patumi 348.6522003