Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it

Altino-Arquata
Data: 25/06/2017- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori FIDANI CRISTIANO
DE MUTIIS VINCENZA
Descrizione:

Questa traversata si svolgerà percorrendo un lungo tratto del Grande Anello dei  Sibillini nella provincia di Ascoli Piceno. Dopo aver percorso un tratto del  Sentiero dei Mietitori si scenderà nelle località terremotate di Arquata del Tronto attraversando il villaggio di Borgo. Per ottenere il permesso di attraversare la  zona rossa sarà necessario che le adesioni pervengano entro la serata di giovedì 22  giugno. Da Borgo scenderemo al distributore di Trisungo dove un pulmino ci  riaccompagnerà nel luogo dove abbiamo lasciato i mezzi. La partenza a piedi è prevista a Tofu, lungo la strada che porta a Foce di  Montemnaco, alle 9:00. Per chi parte da Perugia l'appuntamento con auto proprie è  previsto alle 7:00 presso il bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni. Tuttavia, per  chi volesse, c'è la possibilità di recarsi la sera prima a Montemonaco, stupenda località da cui è possibile ammirare l'imponenza della catena dei Sibillini. Per chi decidesse di pernottare a Montemonaco la partenza è prevista alle 8:30, così da raggiungere in discesa il villaggio di Tofu per le 9:00. A Montemonaco (900m) e a Tofu imboccheremo subito il largo sentiero del Grande Anello  dei Sibillini. Da Tofu (750m) c'è un primo tratto in salita fino a raggiungere Altino (1000m) e proseguire in leggera salita nei boschi sopra Vallegrascia. Uscendo dal  bosco incontreremo una comoda mulattiera che risalendo il Fosso della Rota ci porterà a verdi praterie sotto l'imponente versante est del Monte Vettore. Presso la  chiesetta di Santa Maria in Pantano (1150m), ora distrutta dal terremoto, e la  Sorgente Santa faremo una breve sosta. Sempre seguendo il comodo percorso del Grande Anello dei Sibillini, attraverseremo il fosso di Casale osservando i resti del villaggio di Casale Vecchio, travolto da una grossa valanga nel 1917. Dopo aver  attraversato il fosso di Colleluce, da cui è possibile vedere in lontananza la cascata presso le sorgenti del Fluvione, raggiungeremo una fonte lungo la carrabile e ci accamperemo per il pranzo. Risalendo la carrabile per alcuni km, con un ampio panorama sul versante ascolano di Montegallo, raggiungeremo l'imbocco del Sentiero dei Mietitori (1200m), ma qui  lasceremo la comoda carrabile senza imboccare il Sentiero dei Mietitori per percorrere un sentiero panoramico attaverso le praterie del Monte Pianello della Macchia. Senza salire sul monte raggiungeremo la cresta (1300m) da cui si apre la spettacolare veduta sul bosco di conifere attraversato dal Sentiero dei Mietitori, della valle del Tronto e di parte dei Monti della Laga. Quindi ci tufferemo nel bosco fuori sentiero fino a raggiungere la Sorgente con fontanile (1250m), lungo il Sentiero dei Mietitori, dove ci fermeremo per un'altra breve sosta. Proseguendo in direzine Forca di Presta raggiungeremo in leggera salita la Fonte della Cacere (1375m) per poi iniziare la discesa fino ad incrociare lo stradone che da Arquata del Tronto risale verso Forca di Presta, seguendolo per qualche centinaio di metri in discesa. Quindi scenderemo sulla destra, una sterrata che ci condurrà sulla costa Gagliola da dove proseguiremo lungo la comoda mulattiera che attraversa i castagneti sopra Arquata. Prima di raggiungere Arquata del Tronto scenderemo sulla sinistra a Camartina e poco dopo attraverseremo il villaggio di Borgo per raggiungere Trisulgo (600m) intorno alle 17:00. Il pulmino impiegerà circa un'ora per raggiungere le macchine e il ritorno a Perugia è previsto per le 20:00.

Lunghezza Percorso: Circa 20 km (22 km per chi parte da Montemonaco) Dislivello: Totale salita 700 m Totale discesa 900 m (1050 m per chi parte da Montemonaco) Durata stimata: Circa 8 h
Difficoltà: EE Indicazioni: E' indispensabile il cappello, una riserva d'acqua di almeno 1 litro e sono consigliati scarponi comodi e leggeri ma con calzettoni alti e pesanti.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Partenza alle ore 7:00 dalla Bella Napoli di Ponte San Giovanni

Iscrizione/Prenotazione:

Esclusivamente on line (tasto Iscriviti) entro le ore 18 di giovedì 22

Approfondimenti:

Il percorso non presenta particolari difficoltà e si svolgerà in buona parte lungo comode mulattiere. Tuttavia, per la lunghezza rilevante viene proposto come EE ed è
non adatto per chi non ha allenamento.