La Via dei Pastori
RICCI VINCENZO
MENGHINI ALESSANDRO
Descrizione:

L’escursione ha per tema la pastorizia, che sui Sibillini per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. La via scelta è quella che dalla Forca del Rifugio Perugia (m 1521) guadagna i verdi crinali dei monti Calarelle (m 1958), Vetica (m 1714) e Valle Sirica (m 1748), che dividono il Piano di Santa Scolastica (a ovest, oltre 1000 m più in basso) dal Piano Grande di Castelluccio (a est, 400 m più in basso). Si aggira quindi a sinistra Poggio di Croce e si scende a Castelluccio (m 1450) per comodo stradone.

Sarà compito degli organizzatori proporre anche un secondo percorso alternativo meno difficoltoso (E/T).

L'iniziativa si attua in collaborazione con il CUS Perugia e con la Pro Loco di Castelluccio.

NOTA: Al lermine dell'escursione, intorno alle ore 13, è previsto un assaggio dei prodotti tipici di Castelluccio (lenticchie, affettati e formaggi). Il tutto si svolgerà presso la piazza di Castelluccio in un tendone allestito per querste occasioni.

Lunghezza Percorso: 10 km circa Dislivello: 350 m in salita - 450 m in discesa Durata stimata: 3 h
Difficoltà: E Indicazioni: Per tutti sono obbligatori buoni scarponcini da montagna e nello zaino una buona copertura per vento o possibile pioggia. Non manchi la borraccia.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Percorrenza auto: Perugia, Collestrada, Spoleto, Val Nerina, Norcia, Castelluccio (km 128). Tra punto di partenza (rifugio Perugia) e punto di arrivo (Castelluccio) si provvederà ad un trasbordo.
Appuntamento

Partenza alle ore 7,00 da Borgonovo (Centova), oppure alle 7,15 da Collestrada (bar).

Esclusivamente on line (tasto Iscriviti) entro le ore 18 di giovedì 4 Agosto

La ormai tradizionale “Via dei Pastori” che la nostra Sezione organizza insieme al CUS Perugia e alla Pro Loco di Castelluccio, ha quest’anno una valenza tutta particolare. Il terremoto ha veramente scosso dalle fondamenta non solo le case e gli stessi monti, ma anche gli animi e la vita delle persone. Non sarà una “Via dei Pastori” come gli altri anni e non solo perché non sarà possibile mangiare la usuale “pecora”. Ma proprio ora non vogliamo interrompere la tradizione, sia per solidarietà verso quei luoghi e quelle persone, ma anche come auspicio di un ritorno presto ad una normalità, che al momento sembra quasi impossibile.

Allegati: 2017-08-06 Via dei Pastori.pdf
Quota di partecipazione: Intorno ai 16,00 €, comprensivi di assaggio (abbondante) di lenticchie, affettati e formaggi norcini, a cura della Pro Loco di Castelluccio Contatta gli organizzatori:

Ragni Marcello 3356794803

Ricci Vincenzo 3336372943