La Val Pellice e le Alpi Valdesi
Data: 28/09/2017-01/10/2017 Categoria: Escursionismo, Trekking
Organizzatori CIAN PIERANTONIO
TIERI RINALDO
Descrizione:

 

1° giorno: partenza da Perugia alle 7 arrivo a Torre Pellice alle 15  visita luoghi della storia dei valdesi (gheis d'la tana, scuola bekwitt, stele di chanforan) sera incontro con un esponente della chiesa valdese.
2° giorno: escursione dal rifugio Barbara al col d'Armoine EE 900 m 6 ore AR   20 min auto
3° giorno visita al forte di Fenestrelle 1h 15' dall'albergo Ci sono più possibilità di visita: 3 h con taglio storico-culturale, 7 h con taglio più escursionistico (sul sito forte di fenestrelle tutti i dettagli)
4° giorno: escursione da Villanova alla conca del Prà E 500 m 1,5 h andata. Alla conca possibilità di passeggiate lungo la conca o prosecuzione per il colle della Croce E 600 m 4 ore AR. All'inizio della conca rifugio CAI e bettola (ciabota in dialetto)  dove è possibile mangiare.
In ogni caso, a scelta dei partecipanti, le escursioni possono essere accorciate sia come lunghezza che come dislivello.
L'ordine delle escursioni deve tener conto delle condizioni meteo (al col d'Armoine c'è una spettacolare vista sul Monviso e quindi richiede una giornata senza nuvole); l'escursione alla conca del Prà può essere effettuata l'ultimo giorno con ritorno a Perugia in tarda serata.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 soci.

La foresteria valdese (vedere sito) è già stata utilizzata da Naturavventura con buone impressioni. quest'anno il costo della mezza pensione è di 36 euro al giorno in camera doppia con 12 euro di supplemento singola

Lunghezza Percorso: 1) 2) 3) 4) Dislivello: 1) 900 m 2) 700 m 3) 500 + 600 m Durata stimata: 1) 6 h 2) 4-7 h 3) 3 - 6.5 h
Difficoltà: 1) rif. Barbara - Col d'Armoine: EE 2) forte di Fenestrelle: E 3) Villanova - Conca del Pra: E Indicazioni: abbigliamento solito per alta montagna le possibilità di visita al Forte di Fenestrelle sono diverse, da definire in base al tempo (possibile fare due gruppi)
Modalità  e mezzi: mezzi propri
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: circa 40 euro al giorno per mezza pensione 15 euro per visita al forte pranzi autogestiti