Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte di Cambio in traversata (2081m)
Data: 27/05/2018- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MAJORANA LEONARDO
BIONDO MARIA
Descrizione:

Il Monte di Cambio fa parte dei Monti Reatini. La traversata inizia dal paese di Posta (730m) sulla Salaria, e termina in Vallonina (1150), vicino Leonessa. Nel tragitto in auto da Perugia lasceremo delle auto in Vallonina, quindi proseguiremo con le altre auto fino a Posta. Non c'è neve, le foto che vedete sono di un mese fa.

Dal paese di Posta ci portiamo alla parte alta dove inizia una stradina poi sentiero che procede a tornanti per ampie e ripide pinete, ma i numerosi zig zag rendono più dolce la salita. Si esce in cresta fuori dal bosco. Cresta molto bella e spettacolare che tocca in successione il M. Cavallo (1653m) e il M. Iacci (1850). Una cima rocciosa davati a noi sembra dire che ci siamo, ma è un'illusione: si scende di poco e poi un ultimo chilometro di cresta fino al più alto M.di Cambio (2081m). Il Terminillo è proprio davanti a noi. Si vedono bene anche tante altre montagne attorno che illustreremo a richiesta!

Discesa tranquilla fino al Rif. Vallonina e alle auto. Il percorso di discesa è più breve e con meno dislivello rispetto a quello di salita. In discesa si attraversano ortiche, consiglio pantaloni lunghi.

Non ci sono difficoltà particolari, si tratta solo di muoversi su sentieri e a volte su tracce, da tenere presente il consistente dislivello in salita di 1350 m che è il motivo per cui questa escursione viene classificata EE.

 

Lunghezza Percorso: 16 km Dislivello: salita 1350m discesa 930m Durata stimata: 8 ore + 1 ora per recupero auto
Difficoltà: EE Indicazioni: Consigliati i bastoncini (sempre). Meglio avere pantaloni lunghi causa campi di ortiche da attraversare nella discesa!
Modalità  e mezzi: auto proprie
Appuntamento

appuntamento ore 6:45 Borgonovo

secondo appuntamento ore 7:00 Collestrada

Da Perugia alla Vallonina circa 113 km, qui lasceremo qualche auto, da qui fino a Posta altri 25 km. 

Sosta bar direttamente a Posta

Iscrizione/Prenotazione:

Escursione riservata ai soli soci CAI. Iscrizioni on line entro venerdì 25.

Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:

LEONARDO MAJORANA     347 42 81 108