Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Pennino e Monte Acuto panoramica traversata da Cofiorito a Collecroce
Data: 24/06/2018- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MANFREDINI UGO
RAGNI MARCELLO
VARIN GIORGIO
Descrizione:

La partenza dell'escursione è fissata presso il cimitero di Colfiorito. Si imbocca il Sent. 312 e si comincia a salire, superando alcuni tornani, in direzione di Col Falcone. Si supera la deviazione che porta all'Eremo di Brogliano e continuiamo con dir. Nord fino al bivio che porta alla Bocchetta della Scurosa. Qui abbandoniamo il S. 312 e prendiamo A sinistra sul 313 e poco dopo giriamo a destra sul S. 314. Si continua in salita fino alla sella sotto il M. Acuto e quindi per tracce e per prati si arriva ad un fontanile (asciutto). Si prosegue in salita raggiungendo uno stazzo abbandonato e un'edicola con croce (q. 1469). Si continua in direz. Nord attraversando più volte la sterrata, si supera la deviazione sulla Sn per il rifugio Pozzo Federici e il Colle della Croce. Fatti pochi metri si lascia la sterrata e si prende a Destra la traccia che porta alla cima del M. Pennino (q. 1571). Si ritorna sulla sterrata e si prende a destra per Pozzo Federici (q. 1420). Si continua in discesa sul S. 315 superando alcuni tornanti con tratti in ripida pendenza (fare attenzione in caso di fondo scivoloso). arrivati al bivio con il S. 302b proseguiamo a Destra (a Sinistra porta alle Grotte di S. Angelo). All'incrocio con il SI - 302 si prende a Sinistra. In questo tratto il sentiero prende il nome di Sentiero delle Carbonaie per la presenza di alcune carbonaie ricostruite per ricordare una delle principali attività della zona fino al secolo scorso. L'escursione termina al bivio con il S. 313 presso la frazione di Collecroce.

Lunghezza Percorso: 15.5 km Dislivello: 810 m. circa Durata stimata: 6 h circa (più le soste)
Difficoltà: E: (Attenzione! il percorso che scende da Pozzo Federici sino al bivio con il Sentiero delle Carbonaie presenta alcuni tratti ripidi che in caso di fondo bagnato richiedono prudenza e passo fermo) Indicazioni: Abbigliamento appropriato, alla stagione (non dimenticare indumenti anti vento e contro la pioggia: no ombrelli!!!) scarpe da trekking con suola tipo Vibram per una buona presa sul terreno. Consigliati i bastoncini. Portare ricambio. Presente acqua alla partenza presso la fonte del cimitero.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Percorso auto: Perugia - Collestrada - Foligno - SS 77 var - uscita Colfiorito - cimitero ( km 58, min. 44). Arrivati al punto di partenza tutti i passeggeri scendono mentre gli autisti trasferiranno le macchine al punto di arrivo nei pressi di Colle Croce.
Appuntamento

Perugia  parcheggio Borgonovo (via Centova lato sud) 0715

Collestrada (davanti Bar- Tabaccheria): 0730

Iscrizione/Prenotazione:

Online cliccando sul tasto iscriviti

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: gratuita Contatta gli organizzatori:

MANFREDINI UGO    3487666713

RAGNI MARCELLO    3356794803

VARIN GIORGIO       3351974674