Cammina CAI 2018 - Sul sentiero dei minatori:da Macchie a Pietrafitta
Data: 14/10/2018- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CIAN PIERANTONIO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione:

Negli anni tra le due guerre alla miniera di lignite di Pietrafitta il lavoro era poco meccanizzato e ci lavoravano molti minatori che raggiungevano Pietrafitta il lunedì e ritornavano a casa il sabato. Dalla zona di Pineta e Macchie seguivano un percorso attraverso la buca del calcinaio.

Su questo percorso, oltre al forno da calce che dà il nome al passo, ritroviamo l'eremo che contiene la grotta dove, secondo la tradizione, ha dormito san Paolo. E' stata prenotata la visita tra le ore 11 e le 12.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16, sarà possibile visitare il museo paleontologico di Pietrafitta. Poi, per chi è interessato,  in concomitanza con la sagra della castagna, a Piegaro è successivamente possibile visitare il museo del vetro che ospita una serie di artigiani vetrai.

 

Lunghezza Percorso: 14 km Dislivello: 250 m Durata stimata: 4-5 ore con visita alla grotta 2 ore visita alla vetreria, un'ora la visita al museo paleontologico di pietrafitta
Difficoltà: nessuna difficoltà Indicazioni: consigliati bastoncini, pranzo al sacco oppure a Piegaro cian 3485126913 valentini 3381706168
Modalità  e mezzi: mezzi propri con trasbordo macchine
Appuntamento

Partenza da Perugia ore 7.45 dal parcheggio Borgonovo, ritrovo ad Acquaiola Gratiano ore 8.30 dove si lasciano le macchine necessarie per riportare al punto di partenza gli autisti. Inizio escursione circa ore 9.

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: