La via degli antichi eremiti
Data: 03/03/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori SALANI DEBORAH
TRONA VALENTINA

Escursione ad anello che parte dalla chiesa di San Pietro, a Spoleto. A piedi andremo al Ponte delle Torri (breve tratto su strada asfaltata, circa 800 mt) e saliremo poi al Monteluco, con visita al Bosco Sacro e all'eremo francescano. Scenderemo passando per la galleria de Le aie e la chiesa di San Giuliano. Al termine è previsto uno spostamento con le auto (purtroppo il ponte è chiuso) alla Rocca Albornoziana per visitare (guidati da Valentina) il Museo Nazionale del Ducato Longobardo di Spoleto, dove sarà possibile osservare importanti reperti, in particolar modo quelli riguardanti la notevole presenza, in zona, del fenomeno eremitico. Non potrà mancare una breve visita alla "camera pinta", autentico capolavoro della pittura cortese del '400.

Lunghezza Percorso: km 12 Dislivello: m 550 Durata stimata: 6 ore soste comprese + (facoltativa) VISITA GUIDATA AL MUSEO - circa ore 1:30 (l'ingresso al museo è gratuito, mentre potrebbe essere a pagamento il parcheggio presso la scala mobile, ci sono posti gratuiti ma non possiamo garantire che bastino per tutti)
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento da trekking, scarponi adeguati, consigliati bastoncini. E' consigliata la pila frontale. Rifornimento di acqua e cibo.
Modalità  e mezzi: Auto proprie

Collestrada (bar) ore 7:50 - partenza ore 8:00

Non sono previste soste bar durante il tragitto in auto.

Punto di partenza escursione: parcheggio a lato della chiesa di San Pietro.

Partenza escursione a piedi: ore 9:00

esclusivamente on-line