Anello di Vernazzano, Torale, Pischiello
Data: 30/03/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori OROLOGIO GIACOMO
BARBANERA VALENTINA
Descrizione:

Sí parte dal cimitero di Torale (296 m) immerso in un oliveto e si sale tranquillamente sino  al piccolo borgo (334 m) sede di un'azienda agrituristica. Attraversiamo una delle aree più vocata per la produzione dell'olio di oliva di qualità del Trasimeno. Si continua a salire fino ad arrivare, con alcuni cambiamenti di sentiero, fino al cimitero di Vernazzano (437 m) da dove si piega sulla destra e si prende l'ampia strada bianca che sale verso le Tassinaie. Lungo questo tratto si costeggia sulla sinistra un allevamento di cavalli e sulla destra un edificio piuttosto originale che ospita un museo della civiltà contadina. Dopo Tassinaie si piega a sinistra e ci si ritrova in un bosco alto che costeggia un fosso fino ad arrivare ad una terrazza naturale, molto luminosa, dove si trova un bel casale a pianta rettangolare. Si continua tra saliscendi sino ad arrivare alle prime case della Cima di Tuoro o Gosparini. Siamo sotto il monte Castiglione (802 m) che è uno dei rilievi più importanti di questa fascia collinare. Si continua a camminare toccando l'altezza massima 704 m., per proseguire diritto imboccando la strada che scende nel bosco. Gli alberi si aprono dopo un po' su un'altra terrazza panoramica. Ora si cammina attraversando una macchia bassa fino a incrociare la strada che arriva dal monte Castiglione. Si continua sulla destra e si giunge ad una zona a pascoli ricca di erica e particolarmente suggestiva per gli scorci verso il bacino del Trasimeno e i rilievi della zona di Umbertide. Si arriva a casa Renaglia (596 m) e da questo punto la discesa è costante fino la villa del Pischiello attraverso porsioni di bosco costituito da leccio, corbezzolo, cisto, roverella poi antichi oliveti che si aprono su belle vedute del lago. Si raggiunge il viale monumentale di cipressi del Pischiello, lo si percorre in discesa per un tratto fino a girare a destra per la stradina che ci riporta al cimitero di Torale.

Lunghezza Percorso: 14 km Dislivello: 500 m Durata stimata: Tempo stimato di 5 ore con soste.
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento consono alla stagiaire, scarponcini da trekking acqua e cibo. Consigliati i bastoncini.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Partenza da Perugia: Incontro presso uci cinema/virgin di centova ore 08.00 +/- 

Arrivo previsto presso cimitero di Torale ore 08.30 +/-

Iscrizione/Prenotazione:

Soci cai tramite sito Cai Pg.

NON SOCI effettuare personalmente iscrizione presso sede di Perugia di via della gabbia 9 entro giovedì 28 c.m.

 

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: NON SOCI CAI €15 per assicurazione da effettuare personalmente presso sede CAI di Perugia in via della Gabbia 9. Contatta gli organizzatori:

Giacomo 3473827193 unico numero da contattare.