Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte delle Rose - Monte Patino
Data: 07/07/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MANFREDINI UGO
VARIN GIORGIO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione:

Si tratta di un anello impegnativo di oltre 17 km con partenza dal Pian Perduto (metri 1373) dove si parcheggerà. Si salirà quindi a Madonna della Cona a 1498 metri in località Forca di Gualdo e da lì in direzione del Monte Lieto con un’ascesa costante fino alla sella posta a quota 1800 metri circa a lato del monte e poi alla vetta (metri 1944) lungo la cresta. Da lì si può ammirare tutto il Pian Grande, la sua fiorita e il paese di Castelluccio. Poi si procede dapprima in cresta e poi in discesa, dapprima su tracce e poi su sentiero fino a quota 1700 circa e quindi si devia a destra verso una ripida salita che conduce alla base del Monte delle Rose che potrà essere salito (metri 1861) o percorso a mezza costa visto che la discesa su prato ha forti pendenze. Giunti alla Forca di Giuda (1793 metri), dove si incrociano i due sentieri, si parte in direzione dei 1883 metri del Monte Patino, meta dell’escursione, sulla cui vetta è posta una grande croce e dove è prevista la sosta per il pranzo. Bel panorama su Norcia e sull'intera catena dei Sibillini. Si ritorna alla Forca di Giuda per altro sentiero e ci si dirige a destra su una carrozzabile per poi svoltare su un sentiero in discesa in direzione della Val di Canatra che si percorre interamente fino alla fonte da dove in 20 minuti si giunge alla strada del Pian Perduto dove ritroveremo le auto.

Il percorso è piuttosto lungo (almeno 7 ore di cammino) e prevede alcuni tratti non semplici: quindi gli organizzatori si riservano, in base alle condizioni meteo e ai partecipanti, di effettuare le opportune modifiche di tracciato.

Lunghezza Percorso: 17.5 km Dislivello: m. 850 circa Durata stimata: 7 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adatto alla quota e al meteo previsto. Molto consigliati i bastoncini, il cappellino e una crema solare. Buona scorta d'acqua (almeno due litri) perché l'unica fonte è quasi al termine dell'escursione. Alcuni tratti del percorso non sono segnati, fare attenzione alle indicazioni dei capi gita.
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri
Appuntamento

Raduno alle ore 6.45 a Borgonovo oppure alle ore 7 a Collestrada. Si raccomanda puntualità in quanto per raggiungere la località di partenza sono necessarie quasi due ore. Eventuale sosta caffè a Norcia. Partenza gita ore 9-9.15.

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Solito obolo agli autisti Contatta gli organizzatori:

Giorgio Varin 3916512900

Gabriele Valentini 3381706168

Ugo Manfredini 3487666713