Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

La montagna di Cammoro e le 4 stagioni: AUTUNNO
Data: 19/10/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CROTTI DANIELE
BIAGINI ALBERTO
CIACCIO STEFANO
MANFREDINI UGO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione:

Il percorso prevede i seguenti punti di riferimento:

Eremo di s. Paterniano (1032 m) - ex Croce di Cammoro (1090 m) - borgo di Cammoro (tra i 968 e i 992 m) - M.te Aglie (1116 m) - pozzo Aglie (1098 m) - M.te Cammoro (1272 m) - la Montagna di Cammoro con le sue cime prative prima e dopo il Monte: 1242 m - 1266 m - 1276 m - 1253 m) - la pineta di Pettino (1198 m) - i Colli (1228 m - 1253 m - 1246 m - 1176 m) - la faggeta di s. Paterniano.

La partenza è dall'area di parcheggio a San Paterniano.

Lunghezza Percorso: 14 km, all'incirca. Dislivello: 700 m circa complessivi, forse più. Durata stimata: 5 ore più le soste. Durante l'escursione verranno effettuate alcune soste sì da potere apprezzare adeguatamente il "paesaggio": orientativamente a Cammoro, al pozzo Aglie, sulla montagna, ai Colli. Nel corso della camminata si inviterà a rispettare il più possibile il silenzio, che, qua, è, assieme ai colori e agli odori autunnali, un suono musicale del tutto particolare. Nei momenti di sosta vi sarà l'opportunità di dialogare, sia pur senza alzare le voci. Si invitano i partecipanti a rispettare le indicazioni fornite e seguire le cosiddette direttive dei coordinatori e/onde evitare inutili battibecchi, proteste bislacche, mormorii di dissenso fastidiosi e controproducenti, stupide pseudo-contestazioni. Un grazie a chi può comprendere.
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento consono al periodo autunnale e alle quote raggiunte. Fonti d'acqua alla partenza e a metà percorso. Ulteriori informazioni: al momento opportuno.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Da Collestrada alle ore 7.50.

Secondo appuntamento: ore 8.50 al bar-alimentari Bianchi a Molini da Capo..

L'inizio dell'escursione è stimata attorno alle 9.30 e terminerà nel pomeriggio.

Nel corso dell'escursione verranno effettuate alcune soste non di breve durata. Si invitano tutti a non interferire chiedendo di muoversi anzitempo o ritardare eccessivamente le soste.

A fine escursione, ipotizziamo ore 16.00 - 16.30 circa,  verrà organizzata una grigliatina a Molini di Orsano, presso il bar alimentari Bianchi al costo di 10.00 Euro cadauno. Le quote verranno ritirate alla partenza a Collestrada da Doriano (Miccio) e da Stefano (Ciaccio) o a Molini.

Rientro in serata.

Iscrizione/Prenotazione:

Nel sito CAI di Perugia come di consueto.

Necessario fare la prenotazione, iscrivendosi, entro le ore 21 di giovedì 17 OTTOBRE, pena l'esclusione. Grazie.

Approfondimenti:

La formula proposta è questa: 4 escursioni nel pieno delle 4 stagioni sulla Montagna di Cammoro con visita se possibile alle peculiarità contingenti.

Al momento opportuno saranno forniti ulteriori approfondimenti.

Prima di partiire ci sarà una brevissima esposizione del programma cui tutti sono gentilmente invitati di seguire.

Un'ultima importante nota: durante l'escursione evitare chicchiericci inutili e antipatici. Il silenzio è la musica più bella, disse qualcuno e più di qualcuno. Durante le soste sarà piacevole parlare, ma durante il cammino è preferibile tacere, per rispetto degli altri e della natura che va ascoltata, appunto, in silenzio. Silenzio assoluto che sarà proposto in un paio di occasioi per alcuni minuti. Per chi non comprendesse questa filosofia, meglio evitare di partecipare. Grazie e scusateci.

Allegati: Cammoro note storiche.docx
Quota di partecipazione: Obolo ai conducenti. 10 euro cadauno per la grigliatina collettiva finale, che verranno raccolti al momento del raduno a Collestrada (o a Molini per coloro che ivi raggiungessero il gruppo). Contatta gli organizzatori:

L'escursione, la quarta di altre 3 più o meno analoghe nelle precedenti stagioni (INVERNO: 2 febbraio; PRIMAVERA: 25 maggio; ESTATE: 3 agosto), sarà coordinata da Daniele Crotti e guidata da Alberto Biagini, Stefano Ciaccio, Ugo Manfredini e Gabriele Valentini.

ISCRIVERSI ASSOLUTAMENTE ENTRO GIOVEDI' 17 OTTOBRE!