La montagna di Cammoro e le 4 stagioni: ESTATE
Data: 03/08/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CROTTI DANIELE
BIAGINI ALBERTO
CIACCIO STEFANO
MANFREDINI UGO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione:

Il percorso prevede i seguenti punti di riferimento:

Eremo di s. Paterniano (1032 m) - Croce di Cammoro (1090 m) - il borgo di Cammoro (tra i 968 e i 992 m) - M.te Aglie (1116 m) - pozzo Aglie (1098 m) - M.te Cammoro (1272 m) - la Montagna di Cammoro con le sue cime prative (1242 m - 1266 m - 1276 m - 1253 m) - la pineta di Pettino (1198 m) - i Colli (1228 m - 1253 m - 1246 m - 1176 m) - la faggeta di s. Paterniano.

La partenza dell'escursione sarà da S. Paterniano, ma è possibile che cammineremo la montagna in senso inverso alle precedenti edizioni.

Lunghezza Percorso: 14 km Dislivello: 600 m Durata stimata: 5 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento consono alla stagione estiva e alle quote raggiunte. Fonti d'acqua: alla partenza e a metà percorso. Ulteriori informazioni verranno fornite al momento opportuno.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Da Collestrada alle ore 7.30.

Secondo appuntamento: ore 8.30 al bar Bianchi di Molini di Cammoro.

L'inizio dell'escursione è stimata alle 9.15 - 9.30.

A fine escursione, tra le 15 e le 15.30 circa, ci sarà un pranzo-merendone al costo di 15 euro cadauno, tutto compreso, presso il Casaletto (tra Molini e San Paterniano). 

Il rientro a Perugia è previsto nel tardo pomeriggio.

Iscrizione/Prenotazione:

Nel sito CAI di Perugia come di consueto.

PRENOTARE ENTRO GIOVEDì ORE 21 per facilitare l'organizzazione logistica!

La prenotazione alla escursione è comprensiva della partecipazione al momento conviviale finale. Prendetene nota. Grazie.

Approfondimenti:

La formula proposta è la seguente: 4 escursioni, di SABATO, nel pieno delle 4 stagioni sulla Montagna di Cammoro con visita alla Chiesetta madre di Cammoro e all'Eremo di s. Paterniano coinvolgendo la Pro Loco di Cammoro - Orsano. Il percorso è identico nelle 4 giornate individuate sì da cogliere il fascino della natura nelle diverse stagioni dell'anno. Il percorso, un doppio anello di fatto (a otto), potà essere modificato, variato o abbreviato (le possibilità sono numerose) laddove insorgessero difficoltà varie.

Allegati: LE 4 STAGIONI DELLA MONTAGNA DI CAMMORO PRIMAVERA.docx
Quota di partecipazione: Obolo ai conducenti, 15 euro cadauno per il pranzo-merendone al termine. Le quote verranno ritirate al momento, prima della partenza. Contatta gli organizzatori:

L'escursione, la terza di altre 3 analoghe nella altre stagioni (INVERNO e PRIMAVERA già svolte, AUTUNNO), sarà coordinata da Daniele Crotti con referente Gabriele Valentini.