ISCRIZIONI CHIUSE Le Bocchette al Brenta
Data: 06/09/2019-08/09/2019 Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori GRAZZI MATTEO
Descrizione:

Il venerdì partiremo da Perugia con meta Madonna di Campiglio. Dopo aver parcheggiato la macchina ed utilizzato il bus navetta per la Vallesinella inizieremo la salita verso il rifugio Tuckett (2270) che raggiungeremo in circa due ore.

Il sabato, con partenza di buon mattino, saliremo verso la bocca di Tuckett (2648) da cui prenderemo le "Bocchette alte", via ferrata non estrema tecnicamente ma impegnativa per lunghezza (6 ore e 30) e dislivello (750 m), per arrivare al Rifugio Alimonta.

La domenica dall'Alimonta (2580) punteremo alla bocca delle armi (2749) per iniziare le "Bocchette centrali", ferrata storica del gruppo del Brenta, che finiremo in circa 4 ore arrivando alla Bocca di Brenta da cui scenderemo a valle per fare poi rientro a Perugia.

I percorsi non presentano difficoltà tecniche elevate ma sono impegnativi sopratutto per i passaggi molto esposti e per i lunghi tempi di percorrenza. Inoltre data la presenza di nevai sarà necessario avere al seguito i ramponi. E' inotre richiesta una buona gamba data la lunghezza dei percorsi.

Dislivello: venerdì 6: 700 m circa sabato 7: 750 m circa domenica 8: 200 m circa per le bocchette+1000 metri discesa per il rientro Durata stimata: venerdì 6: 2 ore circa sabato 7: 7 ore circa domenica 8: 4 ore circa per le bocchette+ 3 ore per la discesa.
Difficoltà: EEA con passaggi su neve per cui saranno necessari ramponi. Alcuni passaggi esposti non assicurati. Indicazioni: Necessari scarponcini alti, set da ferrata (imbrago-dissipatore-casco) omologato, e ramponi (anche da escursionismo). Si consiglia di portare uno strato termico (oltre ad uno impermeabile e antivento), berretto pesante e guanti per il freddo (saremo a quote discrete e a settembre potrebbe cambiare rapidamente il clima. Obbligatorio saccolenzuolo per i pernotti in rifugio. Consigliato un cambio per la vita da rifugio.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Dal bar di Collestrada alle ore 6.00 di venerdì 6 settembre

Iscrizione/Prenotazione:

MAX 10-12 persone. Iscriversi tramite il sito www.caiperugia.it con le solite modalità.

 

Approfondimenti:

https://www.vieferrate.it/pag-relazioni/trentino-alto-adige/58-brenta/17-bocchette-alte.html

https://www.vieferrate.it/pag-relazioni/trentino-alto-adige/58-brenta/65-bocchette-centrali.html

LE CENTRALI LE FAREMO NEL SENSO OPPOSTO.

Allegati: BRENTA.pdf
Quota di partecipazione: circa 100 € per le due notti con trattamento mezza pensione Più le spese di viaggio e parcheggio auto. Contatta gli organizzatori:

Matteo Grazzi 3389160689