La via dei pastori
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MENGHINI ALESSANDRO
RICCI VINCENZO

In collaborazione con CUS Perugia e con Pro Loco di Castelluccio di Norcia.

L'escursione prevede la salita al Monte delle Rose (m 1861), partendo da Casteluccio (m 1452), aggirando a destra Poggio di Croce, raggiungendo I Valloni (m 1682) e Forca di Giuda (m 1794). Si tratta di un'antica via per raggiungere i panoramici pascoli del Patino. Il ritorno avveniva per la Valle di Canatra con la sua copiosa fonte. Seguiremo la stessa strada e presso la Fonte di Canatra (m 1370) è previsto l'assaggio di prodotti della pastorizia (a cura della Pro Loco di Castelluccio). L'escursione poi può continuare fino alla strada del Pian Perduto (m 1350), se inizialmente si avrà avuta l'accortezza di posizionarci alcune auto

Lunghezza Percorso: 10 km circa. Dislivello: Dislivello: m 420 in salita e 520 in discesa. Durata stimata: 3:30 h
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: mezzi propri (itinerario consigliato: Superstrada per Foligno e poi superstrada per Macerata. Uscita Colfiorito. Quindi Pieve Torina, Visso, Castel Sant'Angelo sul Nera, Gualdo, Castelluccio (km 111)

Ore 7:00 da Borgonovo e ore 7:15 da Collestrada (trovarsi nei luoghi di partenza qualche minuto prima, anche per raggrupparci nelle auto).

Per partecipare all'assaggio dei propdotti tipici della pastorizia è tassativamente necessaria la prenotazione entro domenica 28 Luglio 2019, tramite il tasto "iscriviti" in fondo alla locandina.

Allegati:
Quota di partecipazione: Oltre alla ripartizione dei costi di trasporto (ogni singolo equipaggio farà i propri conti), è previsto un contributo di 10,00 € per l'assaggio dei prodotti tipici della pastorizia. Contatta gli organizzatori:

Marcello Ragni 335 6794803

Alessandro Menghini 328 6507546