ANELLO DEL NESTORE
Data: 18/02/2020- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori BUCCIARELLI EMILIO
CASSANI MARIA ANTONIETTA
ANTOGNOZZI EVASIO
FRANCO FABRIZIO
MESCHINI PIERLUIGI
Descrizione:

Lasciata l'auto poco oltre li borgo di Mercatello, si percorre una  comoda carrareccia molto panoramica sovrastata dall Abbazia benedettina di Sant'Apollinare e dall'omonimo Castello. Superato il Nestore, che costituisce l'asse della nostra escursione, si giunge a un' edicola con bellissima ceramica del 1772, per  proseguire alla volta del Castello. Dopo una breve visita alla Rocca in parte danneggiata dal sisma del 1997, si giunge in breve (asfalto) all'Abbazia che visiteremo accompagnati da una guida. Avremo modo di visitare anche l'annesso Centro di Ricerca sulle Biomasse . Ripreso il cammino,  giungeremo al   Borgo di Pieve Caina lungo il Sentiero Natura. Continueremo quindi passando sulla destra idrografica del fiume Nestore che seguiremo  con belle viste sulle  sue anse per immetterci sullo stradone percorso all'inizio della nostra escursione e tornare comodamente al punto di partenza.  

Lunghezza Percorso: Circa km 11 Dislivello: Dislivello totale circa m 340 altezza massima mt 278 minima mt 201 Durata stimata: Tempo con soste e visite circa h 4
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato all'escursione e ricambio da lasciare in auto, in particolare scarpe per possibili passaggi su fango
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Ore 7.45 da Borgonovo

Iscrizione/Prenotazione:

La prenotazione comprende la partecipazione al pranzo al costo di  € 15,00 (Lasagna bianca o rossa, torta al testo con erba,  tagliere con affettati e formaggio, verdura di stagione, dolcetto, vino rosso acqua e caffè).

Solo chi non intende restare a pranzo è pregato di inviare un Whats-App di rinuncia a Franco Fabrizio  tel. 347 2944338. 

Grazie 

Approfondimenti:

ATTENZIONE PRENOTAZIONI AL PRANZO LIMITATA AI PRIMI 26 SOCI 

COMUNQUE  ENTRO DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020  ORE 20.00

Allegati:
Quota di partecipazione: Consueto rimborso autisti Al termine dell'escursione ci sarà un momento conviviale al costo di € 15.00 Contatta gli organizzatori:

Franco Fabrizio   tel.  347 2944338 franco051049@alice.it