Sul percorso del nostro 'trenino alpino' - tratto da Spoleto a Caprareccia
BATANI FRANCESCO
FRANCO FABRIZIO
MESCHINI PIERLUIGI

Si esce al primo ingresso di Spoleto e, parcheggiate le auto presso il Conad che si trova subito dopo la rotonda a destra, ci porteremo all'inizio del percorso della ex ferrovia di montagna Spoleto-Norcia , che ci farà rivivere con le sue gallerie, viadotti, caselli e stazioncine il tempo passato, sino ad arrivare alla stazioncina di Caprareccia. In questo tratto ci accompagnerà e illustrerà il percorso Luigi Fasciglione, direttore del Museo della ferrovia.

Da Caprareccia avremo due possibilità:

a) ritornare  a Spoleto con le auto, precedentemente lasciate nei pressi della Stazioncina di Caprareccia, e visitare il Museo della Spoleto-Norcia all'interno della Stazione di partenza.

b) continuare l'itinerario ad anello che prevede il rientro a Spoleto lungo il sentiero n.8. Si tratta di un percorso che, con qualche breve saliscendi, riporta prevalentemente in discesa e con magnifici scorci panoramici al punto di partenza.

Al termine dell'escursione ci si ritroverà tutti e, per chi vorrà, è stato  organizzato un ritrovo conviviale presso il ristorante "I  PINI"  di Spoleto. Vedi approfondimenti

Lunghezza Percorso: - km 8 c. sino a Caprareccia - km 14 totali per chi continua l'anello sul sentiero n.8 Dislivello: - m. 350 c. sino a Caprareccia - m. 600 c. totali per chi continua l'anello sul sentiero n.8 Durata stimata: 4/5 ore
Difficoltà: E Indicazioni: E' OBBLIGATORIA LA LETTURA DELLE NOTE OPERATIVE ALLEGATE In rispetto delle indicazioni del CAI per la prevenire le infezioni da SARS-Cov2 si ricorda che è obbligatorio per i partecipanti avere al seguito mascherina ed igienizzante per le mani. Abbigliamento: consono al periodo estivo e al tracciato scosceso e a tratti assolato/ombreggiato. Sono obbligatori per l’escursione scarponcini alti, bastoncini da trekking, guscio impermeabile, vestiario di ricambio nello zaino, cappello, occhiali da sole. Si raccomandano cibo e acqua secondo necessità. Non sarà possibile accedere a fonti d'acqua potabile lungo il percorso.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri

Partenza ore 7.15 Borgonovo ore 7.30 Collestrada

Prenotazione a mezzo sito i primi 20 per motivi Covid 19

Per chi desidera rimanere al pranzo presso il Ristorante  I PINI di Spoleto è invitato a prenotarsi a mezzo

Whatsapp a Zappelli Maria Rita  tel 347 1558337

Menù: primo,contorno,dolce,vino,acqua e caffè € 14,00

ENTRO LE ORE 12.00 DI SABATO 26 SETTEMBRE 2020 "INDEROGABILE" (altrimenti non troveremo posto, essendo ora, causa Covid, dimezzati i posti nei ristoranti).

Allegati: Modulo autodichiarazione.pdf
Note Operative per Partecipanti.pdf
SPOLETO TRACCIA 1 2020-09-22_16-39-13_winscan_to_pdf.pdf
Quota di partecipazione: Rimborso autisti Contatta gli organizzatori:

Zappelli Maria Rita   tel 347 1558337