Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Sibilla: il segreto di pietra
Data: 13/09/2020- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori LOMBARDI GIUSEPPINA
FRANCO FABRIZIO
MESCHINI PIERLUIGI
Descrizione:

Escursione al Monte Sibilla partendo dal rifugio Sibilla e arrivando al parcheggio del Prata. Se la strada non dovesse essere riaperta si troverà un'alternativa arrivando a forca di Gualdo. Si tratta di una delle più belle escursioni ai Monti Sibillini, anche se non tra le più frequentate, nonostante il Monte Sibilla dia il nome all’intera catena. Il percorso permette una visuale magnifica nell’aereo sentiero di cresta che va dal Monte Sibilla al Monte Porche, sospeso tra le valli dei fiumi Aso e Tenna e la vetta della Sibilla è un formidabile balcone su tutto il gruppo montuoso. Gli scorci sulle valli sottostanti, i panorami sul sempre più vicino e scosceso Palazzo Borghese, sono completati, all’arrivo sul Porche, da quelli placidi e riposanti dei Piani di Castelluccio che fanno da contraltare.

L'escursione sarà preceduta da una serata evento con il racconto teatralizzato condotto dallo scrittore Michele Sanvico con il supporto di immagini proiettate che racconta il mito della Sibilla Appenninica intitolato appunto Sibilla il segreto di pietra, della durata di circa 1 h. Per questo evento, da programmare in un giorno della settimana che precede l'escursione verso le ore 21 andrebbe trovato un luogo di svolgimento, magari chiedendo anche al Comune di Perugia.

Lunghezza Percorso: Circa 18 km Dislivello: Circa 900 metri distribuiti in più tratti, il più impegnativo la salita al M. Porche Durata stimata: Circa 6.30 ore
Difficoltà: Escursionisti esperti per la lunghezza, il dislivello e i passaggi di roccia (ancorché facili) della corona e dalla vetta del Monte Sibilla Indicazioni: Obbligatori scarponi da trekking, abbigliamento da escursione, cappellino, bastoncini di sicuro aiuto nelle salite più ripide e adeguata scorta di acqua, la maggior parte del percorso è esposto al sole.
Modalità  e mezzi: Obbligatorio autobus trattandosi di una traversata
Appuntamento

Non più tardi delle 7

Iscrizione/Prenotazione:

on-line

Approfondimenti:

Nella settimana precedente approfondimento sulla Sibilla con il racconto teatralizzato sul mistero della Sibilla Appenninica dello scrittore Michele Sanvico. Appuntamento serale alle ore 21 in luogo da decidere.

"Sibilla - Il Segreto di Pietra" è l'affascinante evento creato da Michele Sanvico, il massimo esperto delle tradizioni e della leggenda della Sibilla Appenninica. Un viaggio emozionante e mozzafiato attraverso la storia e l'enigma della Sibilla degli Appennini, presentato con l'ausilio di una narrazione incalzante e corredato da immagini straordinarie che trasportano il pubblico fino al cuore di un racconto leggendario la cui magia è ancora intensa e vibrante. Un'esperienza coinvolgente e immersiva.

 

Allegati: propostaCAIMonteSibilla.docx
Quota di partecipazione: Il costo dell'autobus Contatta gli organizzatori:

Giuseppina Lombardi 3395219538

Fabrizio Franco 3472944338