MONTE TEZIO LA NOSTRA MONTAGNA GIRO DELLE TRE CROCI
BIAGIOLI MARCELLO
GRASSELLINI CARLA
TIBERI LUCIO
Descrizione: Dal parcheggio (m 570) si perviene all'ingresso del Parco comunale di Monte Tezio (acqua) e. per comoda forestale, al piccolo edificio adibito a Centro informazioni gestito nei festivi dai volontari dell'Associazione Monti del Tezio (m 670). Si prosegue alla volta del Belvedere, da cui si ammira il sottostante Romitorio e, dopo breve discesa, si imbocca un sentiero all'interno di una pineta che lascia gradualmente posto ad un rado bosco per poi uscire allo scoperto sul versante orientale del Monte Tezio e raggiungere la Croce di Migiana, a sbalzo sull'omonimo borgo. Da qui si prosegue in salita a tratti ripida fino alla ben visibile Croce di Fontenova a breve distanza dalla cima di Monte Tezino ( m 920). Ora si percorre l'aereo crinale in direzione della cima di Monte Tezio (m 960) e da qui, sempre con agevole e panoramico percorso si giunge alla Croce della Pieve (m 940). Proseguendo lungo il crinale in direzione N si imboccherà il sentiero Miralago che, con comoda discesa, ci riporterà al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: km 12 circa Dislivello: m. 500 circa totali Durata stimata: 4 ore circa
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento adeguato all'escursione . Si raccomanda di portare già compilata l'autocertificazione, di avere la mascherina e il gel e di tenere il distanziamento durante il percorso e nei momenti di sosta.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento ore 8 al parcheggio del Parco di Monte Tezio
Iscrizione/Prenotazione: Esclusivamente tramite il Sito del Cai Perugia www.caiperugia.it
Approfondimenti: Vedi allegati