La “Mattonata” e la biodiversità della “Rovere di Monte Corona”
Data: 31/10/2020-31/10/2020 Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori SBARAGLI MICHELE
FISAULI MARCO
Descrizione:

Percorso ad anello sulla riva destra del Tevere, che parte da “Badia”, presso l’Abbazia di Monte Corona (240 m.s.l.m.) dove è possibile visitare la cripta consacrata nel 1105. Si prosegue in salita lungo l’antica via lastricata (“Mattonata”) realizzata dai monaci e costruita a secco con blocchi di pietra arenaria nel XVI secolo come via di collegamento per l’Eremo.  Il percorso si snoda ripido in un bosco di faggi, castagni e con un popolamento di “Roveri” importate dai monaci Benedettini francesi Si raggiunge l'eremo di Monte Corona sulla sommità del monte (705 m.s.l.m.). Si riscende in percorso scosceso fino al borgo fortificato di Santa Giuliana e poi in comoda carrabile fino a S.Giuliano delle Pignatte. Ancora su carrabile e poi su sentiero, all’ombra dei boschi della collina di Castiglione dell’ Abate, si ritorna all’Abbazia. 

Lunghezza Percorso: 12.5 km Dislivello: 465 m Durata stimata: 4 ore e 30 min
Difficoltà: E Indicazioni: ndicazioni anti COVID-19: tutti i partecipanti devono aver preso visione del protocollo per partecipanti CAI e devono consegnare l'autodichiarazione al momento della partenza (vedi allegati) In rispetto delle indicazioni del CAI per la prevenire le infezioni da SARS-Cov2 si ricorda che è obbligatorio per i partecipanti avere mascherina ed igienizzante per le mani. Durante l'escursione si dovrà mantenere una distanza di 2 metri tra i partecipanti. Abbigliamento: consono al periodo autunnale e al tracciato scosceso e a tratti scivoloso. Sono obbligatori per l’escursione scarponcini alti, bastoncini da trekking, guscio impermeabile, vestiario di ricambio nello zaino, copricapo. Si raccomandano cibo e acqua secondo necessità. Non sarà possibile accedere a fonti d'acqua potabile lungo il percorso.
Modalità  e mezzi:
Appuntamento

Ore 8:00 parcheggio della Abbazia di Monte Corona nei pressi dell’ uscita Pierantonio della E45

https://goo.gl/maps/GucEXFiiG74zTYYu8

Iscrizione/Prenotazione:

On line sul sito http://www.caiperugia.it/  entro le ore 21 del giovedì precedente l’escursione

In rispetto delle indicazioni del CAI centrale si accetteranno massimo venti partecipanti. Si ricorda l'obbligo di sottoscrivere l'autodichiarazione allegata che dovrà essere consegnata agli organizzatori prima dell’escursione.

Approfondimenti:
Allegati: facsimile-autodichiarazione covid.pdf
Note Operative per Partecipanti.pdf
Quota di partecipazione: Gratuita Contatta gli organizzatori:

Michele Sbaragli: 3927145018