Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it

Via dei Pastori 2021 - Monte Macchialta
Data: 01/08/2021- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori RAGNI MARCELLO
MENGHINI ALESSANDRO
RICCI VINCENZO
Descrizione: L’escursione ha per tema la pastorizia, che in questi luoghi per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. La via scelta è quella che da Forca di Presta (m 1534), attraverso le "creste" dei monti Forciglieta (m 1642) e Pellicciara (m 1687), porta alla "vetta" del monte Macchialta (m 1751). Il ritorno a Forca di Presta avverrà per percorso parallelo. La giornata è organizzata dal Club Alpino Italiano (Sezione di Perugia) insieme al Centro Universitario Sportivo (avremo tra le guide Sonia Caponecchi) e si avvale della collaborazione della Proloco di Castelluccio. Il tracciato, con magnifiche vedute sui monti intorno a Castelluccio e sulla Valle del Tronto, non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se sono previsti tratti erbosi fuori sentiero. IMPORTANTE - Al termine dell'escursione ci trasferiremo a Castelluccio di Norcia per un assaggio (abbondante) dei prodotti della pastorizia, a cura della Pro Loco.
Lunghezza Percorso: 8 km Dislivello: 350 m Durata stimata: 3 ore
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento La partenza è prevista alle ore 7 da Borgonovo, oppure alle 7,15 dal bar di Collestrada. L'escursione inizierà alle ore 9 da Forca di Presta
Iscrizione/Prenotazione: Per i soci CAI la prenotazione va inoltrata tramite il sito della sezione. Per i tesserati CUS la prenotazione va inoltrata tramite Sonia Caponecchi.
Allegati: Indicazioni-per-il-riavvio-delle-attività-escursionistiche-e-cicloescursionistiche-sezionali PARTECIPANTI e AUTODICHIARAZIONE.pdf
NUOVA AUTODICHIARAZIONE 2021-05-24.pdf
Quota di partecipazione: Oltre alla ripartizione dei costi di trasporto da regolare con il proprio equipaggio, la partecipazione all'assaggio dei prodotti della pastorizia avrà un costo intorno ai 15,00 €. Contatta gli organizzatori: Marcello Ragni 335 679 4803 Alessandro Menghini 328 650 7546 Vincenzo Ricci 333 637 2943 Sonia Caponecchi 366 292 2692