Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Cucco e Lo Spicchio (rinviata)
Data: 27/06/2021- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CECILIA ANDREA
BAIOLETTI MARCO
CECCHINI MARTA
Descrizione: Da Tobia si prende il sentiero che da Val di Ranco porta a Pian delle Macinare. Poco prima di arrivare alla Fonte Acqua Fredda si prende sulla sinistra che in salita porta all'area Decollo Sud. Superato l'ampio spazio erboso dell'area di decollo inizia a salire il versante Sud/Est del Cucco seguendo un'ampia e sassosa carrareccia, fino ad arrivare ad piccolo Rifugio per poi proseguire verso la grotta. Qui, alla destra dell’ingresso della grotta, un breve tratto di roccette/scrambling poi seguendo il crinale diretti alla cima del Cucco. Dopo aver ammirato il panorama a 360° e consumalo il lauto ed abbondante pasto, dalla cima si ridiscende verso la Valrachena raggiungendo la strada asfaltata e, piegando a dx, l'ampio pratone di Pian delle Macinare, dove è presente un piccolo rifugio, ove degustare un caffe. Da Pian delle Macinare si riprende il sentiero verso Passo Porraia e da li si da l’attacco per l’ultima fatica di giornata… la salita al monte Lo Spicchio, per i più arditi passaggio in cresta. Superate le creste si ridiscende alla Croce dei Fossi guadando a più riprese le infide acque del torrente…per proseguire verso il punto di partenza Tobia con relativo fresco ristoro.
Lunghezza Percorso: 18km ca Dislivello: 1000mt ca Durata stimata: 8h +o- per il percorso 2h per andata e il rientro....
Difficoltà: EE Indicazioni: Scarponi da trekking, torcia elettrica o frontale, pile di ricambio, giacca a vento e piumino. Maglia di ricambio e asciutta. Cena al sacco, bevande. In caso di maltempo gli organizzatori si riservano di annullare l'evento. Portare autodichiarazione, mascherina, gel e mantenere il distanziamento durante il percorso specialmente alle soste.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Ponte San Giovanni, Bar "Bella Napoli" ore 07.00
Iscrizione/Prenotazione: Le prenotazioni vanno fatte entro e non oltre il giovedì precedente sul sito www.caiperugia.it
Approfondimenti: Raccomandazioni tecniche: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini, abbigliamento consono alla stagione, giacca antivento e anti pioggia, protezione dal sole: cappellino con visiera, occhiali da sole e crema solare. Ricambio nello zaino. Acqua e cibo congrui ad una faticosa escursione estiva. Raccomandazioni Anti COVID: mascherina e mascherina di riserva, gel disinfettante, autodichiarazione e presa visione delle note operative dei partecipanti (vedi allegati)
Allegati: Da Area Sosta Camper a Area Sosta Camper1.gpx
NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE 2021-05-24.pdf
PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
Quota di partecipazione: a gratis Contatta gli organizzatori: Andrea CECILIA 389.0000009