Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

SASSO SIMONE E SASSO SIMONCELLO CITTA’ DEL SOLE Intersezionale CAI Foligno
Data: 11/09/2022- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori SBARAGLI MICHELE
Descrizione: Escursione con una piccola salita tra semplici roccette per giungere sulla sommità del “Simoncello”. Si parte da Casa Barboni in direzione N-E su tracciato non segnato che ci porta in discesa verso il Torrente Torbello. Risaliamo incontrando l’area di un poligono militare per riprendere il sentiero “17” Alta Via dei Parchi del GCR (Grande Anello della Romagna” che ci porta tra suggestivi calanchi al Sasso Simoncello punto di confine di tre Regioni: Emila Romagna-*Toscana e Marche. Tra il fitto bosco e poi per un passaggio su facile roccia calcarea si sale sulla sommità, Dopo breve sosta percorriamo la “Sella Tra i Due Sassi” e su ripido pendio attrezzato si raggiunge la cime del pianoro calcare del Sasso Simone. Riprendiamo in discesa attraverso la medicea “Città del Sole” sentiero 119 e ritorno ai piedi della falesia e sulle creste calanchive a Casa Borboni.
Lunghezza Percorso: 12 Km Dislivello: 600 Durata stimata: 7 ore e 30 minuti
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento consono al periodo e al tracciato. Sono obbligatori per l’escursione scarponcini alti, bastoncini da trekking, guscio impermeabile, vestiario di ricambio nello zaino, torcia frontale, cappello, occhiali da sole. Si raccomandano cibo e acqua secondo necessità. Non sarà possibile accedere a fonti d'acqua potabile lungo il percorso.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento Da Perugia: ore 7 presso Pasticceria Bella Napoli di Ponte San Giovanni
Iscrizione/Prenotazione: Sito CAI di Perugia. Iscrizione entro le ore 21 del giovedì precedente l’escursione per i Soci CAI. Per i NON soci CAI iscrizione in sede per l' assicurazione giornaliera entro e non oltre il martedì precedente l'escursione
Approfondimenti: Il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello è un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), situato nel cuore del Montefeltro. Uno di fronte all’altro, da milioni di anni i grandi massi calcarei del Sasso Simone e del Simoncello, insieme al Monte Carpegna con i suoi 1415 mt, si fronteggiano definendo l’orizzonte di tutta l’area. Il loro profilo è inconfondibile, da sempre sono un punto di riferimento fondamentale per chi attraversa questo territorio, imponendosi alla vista ed esercitando una grande forza evocativa. Attorno a loro si estendono boschi, prati e ambienti rurali punteggiati da castelli, rocche e borghi che raccontano storie affascinanti, come nel caso della città-fortezza del Sasso, edificata da Cosimo I de’ Medici intorno alla metà del XVI secolo: la città del Sole.
Allegati:
Quota di partecipazione: Gratuita per i soci CAI Contatta gli organizzatori: Michele Sbaragli 3927145018