6° CORSO TECNICHE D’ARMO SPELEOLOGICHE DAL 26 AL 28 MAGGIO 2017
Data: 26/05/2017-28/05/2017 Categoria: Speleologia, Gruppo Speleologico
Organizzatori
Descrizione:

Il corso è organizzato dall’Organo Tecnico Territoriale Operativo per la Speleologia GR Umbria del Club Alpino Italiano con l’intento di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per attrezzare in sicurezza una cavità o una palestra esterna ad uso speleologico. Il corso si prefigge inoltre di trasmettere le conoscenze relative ai materiali utilizzati per la realizzazione della posa degli ancoraggi permanenti e provvisori. 

Il corso è aperto a tutti i soci CAI, regolarmente iscritti per l’anno 2017, che abbiano compiuto i 15 anni di età e che abbiamo una buona progressione individuale su corda. 

Si svolgerà con un numero minimo di 5 e un numero massimo di 25 partecipanti. 

Nel caso in cui ci siano un numero di richieste superiori si darà precedenza ai candidati umbri che rappresentino il maggior numero di Sezioni CAI e a coloro che hanno inviato prima il modulo di iscrizione.

Programma del corso

Venerdì 26 ore 15.00 

Lezione sui nodi e attrezzatura 

Uso delle attrezzature tecniche di progressione

Sabato 27 ore 08.00 

Esercitazione pratica palestra esterna su roccia  

Domenica 28 ore 08.00 

Esercitazione pratica in grotta

Il Corso si terrà presso il Centro Formazione Parasecolo del SASU Precetto Terni

Indicazioni: Per l’iscrizione al corso occorre: - Compilare l’apposito modulo di adesione - Una foto formato tessera digitale - Copia tessera Cai con bollino 2017 - Avere una buona progressione individuale - Per i minorenni : autorizzazione scritta dei genitori Inoltre Ogni partecipante dovrà essere provvisto di: - abbigliamento idoneo ai luoghi e al periodo di svolgimento del corso ; - attrezzatura individuale di progressione in grotta in buono stato in linea secondo le indicazioni della Scuola Nazionale di Speleologia CAI (MTO); - sacchetta d’armo completa; - sacco a pelo
Modalità  e mezzi:
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:

Termine iscrizioni mar. 23 maggio

Approfondimenti:

La frequentazione delle grotte e delle palestre è un’attività che presenta dei rischi e la SNS-CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché si operi, nei vari ambiti con ragionevole sicurezza. 

Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e mai azzerabile.

Allegati: Modulo Iscrizione.pdf
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione al corso è di €. 50,00 ( tessera CAI obbligatoria) La quota è comprensiva di: Cena del venerdì, colazione e cena del sabato colazione della domenica Uso delle attrezzature tecniche di progressione La quota non comprende: Il pranzo del sabato e della domenica Contatta gli organizzatori:

Inviare l’iscrizioni a: sabina.bo@tiscali.it telefono 3479107654 

Info: IS Giorgio Flati direttore del corso 3357116558 mail: speleogio@alice.it