Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Uscita sezionale Monte Terminillo
Data: 19/02/2017- Categoria: Scialpinismo, I Rampanti
Organizzatori MANCINI MARCO
RANOCCHIA MIRCO
Descrizione:

L'uscita si svolgerà  al Monte Terminillo attraverso il classico percorso della Vallonina , classificazione MSA , 2.3/E1 , PD/S3.

La Vallonina è la valle principale del gruppo del Terminillo nel senso che è la più conosciuta e frequentata, la strada é percorribile in auto fino al ristorante Mosè (località Fontenova), dove parcheggeremo le auto e inizieremo a salire con gli sci ai piedi, a circa 1400 m di quota.

Per la salita al Terminillo occorre avere un minimo di esperienza alpinistica e , probabilmente, bisognerà calzare i ramponi nella parte finale per la cresta\vetta. Il canale Centrale ha una pendenza intorno ai 40° con un tratto che può raggiungere i 45 mentre la Normale non ha grosse pendenze ma occorre superare pendii molto ripidi e, se ghiacciati, pericolosi.

il dislivello totale del percorso si attesterà sui 910 metri per 9,3 Km, la durata totale sarà sulle 5 ore circa.

la partenza é prevista alle 06:45am a Ponte San Giovanni, presso la Banca Toscana nel parcheggio dal lato opposto della strada rispetto all'Hotel Tevere.

Per chi si unirà direttamente al luogo della partenza dell'itinerario, l'orario previsto é per le 08:20am.

Le iscrizioni vanno fatte utilizzando il tasto “iscrivi” sulla locandina presente nel sito sezionale entro il giorno precedente l’uscita scialpinistica o contattando i conduttori della gita che nel caso di partecipanti di altre sezioni inseriranno loro i vari nominativi. Si prega di contattare comunque i conduttori di gita per comunicare la propria presenza se l'iscrizione fosse fatta molto a ridosso della gita.

L’itinerario verrà scelto dai direttori di escursione in base alle condizioni locali e verrà da loro comunicato, appena possibile, a posta@caiperugia.it.

Lunghezza Percorso: 9,3 Km Dislivello: 910 metri Durata stimata: 5 ore
Difficoltà: MSA , 2.3/E1 , PD/S3 Indicazioni: Potranno partecipare alla gita esclusivamente coloro che saranno in possesso di idonea attrezzatura: pala, sonda, ARTVA, ramponi e piccozza, nonché di comprovata esperienza di scialpinismo, anche di base ed in regola con la quota associativa 2017
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri
Appuntamento

Ristorante Mosè (località Fontenova), dove parcheggeremo le auto e inizieremo a salire con gli sci ai piedi, a circa 1400 m di quota

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:

La partecipazione alle escursioni e l’attività sciistica richiedono capacità personali commisurate alle caratteristiche e alle difficoltà dei percorsi; di essere dotati di idoneo equipaggiamento, di godere di buone condizioni fisiche, di attenersi alle disposizioni dei coordinatori logistici. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori. I coordinatori logistici, curano e sovrintendono solo aspetti pratici organizzativi dell’uscita.

Allegati:
Quota di partecipazione: Nessuna per gli iscritti CAI in corso d'anno 2017 Contatta gli organizzatori:

Marco Mancini

335 795 7691