Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Uscita sezionale Monti Sibillini - Pizzo Tre Vescovi (2.092 m - BS)
Data: 12/02/2017- Categoria: Scialpinismo, I Rampanti
Organizzatori CIANETTI FILIPPO
SALVI MICHELE
MESCHINI ANDREA
Descrizione:

L'itinerario, piuttosto semplice e breve, ha il pregio di portare lo sciatore alpinista ad affacciarsi sull'Alta valle dell'Ambro e sulle pareti Nord del Monte Priora e del Pizzo Berro, ambiente questo tra i più aspri e selvaggi della catena Sibillinica, meta di ben piú impegnative ascensioni.

Dal piazza della Pintura di Bolognola (1.337) si imbocca la sterrata per la Forcella del Fargno che si segue fino alla depressione della Forcella Bassette. Si risale il ripido canale uscendo sul pendio superiore che precede la sella (1.701). Da qui si scende sull'opposto versante tagliando in diagonale, tenendosi alti rispetto alla sottostante conca della Pescolletta, fino alla base del canale che la chiude. Risalito tale canale e rangiunto il pendio aperto si salirà sulla destra verso la cresta est e la relativa cima del Pizzo Tre Vescovi (2.092 m).

Discesa per lo stesso itinerario di salita, con la possibile variante per i più allenati di risalire il Monte Castel Manardo (in alternativa alla Forcella Bassette) per effettuare la discesa fino agli impianti di Bolognola.

Dislivello: 755 m in salita Durata stimata: 2,30 / 3,00 ore in salita
Difficoltà: BS - Ramponi e picozza Indicazioni: Dotazione scialpinistica standard: Artva, Pala e sonda oltre a rampant, picozza e ramponi. Lo sciatore alpinista dovrà essere pronto ad affrontare tutte le condizioni di neve tipiche delle montagne appenniniche in questo periodo: ghiaccio, neve crostosa ventata, neve trasformata, etc. Condizioni che non possono essere previste finché non ci si trova sul pendio
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

L'itinerari presentato rappresenta un'idea di massima.

L’effettuazione e la destinazione delle uscite in programma viene decisa nel pomeriggio di sabato in base alle condizioni nivometeo dell’ultimo bollettino.

Una volta sul posto, i direttori valuteranno in base alle condizioni ambientali e al numero e tipologia dei presenti, quale itinerario percorrere.

Iscrizione/Prenotazione:

Le iscrizioni vanno fatte utilizzando il tasto “iscrivi” sulla locandina presente nel sito sezionale entro il giorno precedente l’uscita scialpinistica. L’itinerario verrà scelto dai direttori di escursione in base alle condizioni locali e verrà da loro comunicato, appena possibile, a posta@caiperugia.it.

Saranno ammessi alla gita solo coloro che sono in regola con il rinnovo  2017

 

Approfondimenti:
Allegati: PizzoTreVescovi_12_2_17.gpx
Quota di partecipazione: Contributo per grigliata a base di salsicce che si svolgerá a fine gita Contatta gli organizzatori:

Michele Salvi 347.5331022