Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

[Annullata] Mysnowmaps: app per scialpinisti
Data: 19/04/2019- Categoria: Scialpinismo, Rampanti
Organizzatori MASSARI CHRISTIAN
Descrizione:

INCONTRO CON MATTEO DELL'AMICO, SVILUPPATORE DI MYSNOWMAPS: SERVIZIO OPERATIVO PER LA MAPPATURA DELLA NEVE AD ALTA RISOLUZIONE ore 21:00 Sala Speleo


Mysnowmaps (www.mysnowmaps.com) è il primo portale operativo (e app da scaricare sul proprio telefono) che mostra una mappatura della neve ad alta risoluzione per l'intero arco alpino (176.000 Km2).
L'app si basa su un modelloo fisicamente basato che risolve il budget di massa ed energetico del manto nevoso e calcola tutti i processi fisici responsabili dell'evoluzione della neve (accumulo, compattazione e fusione). Il modello usa previsioni meteo a 5 km, misure di altezza della neve e delle mappe satellitari e fornisce mappe neve ad alta risoluzione dell'altezza neve, neve equivalente e nuova neve a  250 m aggiornate in tempo reale. L'app fornirà presto gli stessi servizi per l'Appennino ed è di grande utlità nella pianificazione di tutte le attività invernali in montagna.

Chi è Matteo dell'Amico...
Il dott. Matteo Dall'Amico ha conseguito il dottorato in ingegneria ambientale (2010) con specializzazione su neve e permafrost
modellizzazione matematica. Ha 10 anni di esperienza nell'idrologia di montagna, dove l'interazione della meteorologia sulla morfologia del terreno gioca un ruolo cruciale.
Nel 2014 ha realizzato il primo servizio operativo di snow mapping per le Alpi italiane, aggiornato quotidianamente in base all'evoluzione meteorologica. E' proprietario di MobyGIS che è l'azienda mediante la quale fornisce servizi per attività di protezione civile, turismo e sport che necessitano di informazioni sullo stato della neve al suolo.

Modalità  e mezzi:
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Christian Massari

tel. 3291808832

chr.massari@gmail.com