Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monte Malbe
Data: 02/04/2017- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BIANCHINI ANGELO
RICCI ENZO
Descrizione:

Partendo da Mantignana (293 mt) percorrendo un tratto pianeggiante in asfalto e sterrato di circa 3 Km, giungeremo a Migiana dove inizieremo una salita di circa 4 Km con tratti di forte pendenza che ci porterà fin sulla sommità di Monte Malbe (688 mt).

Proseguendo tra continui saliscendi immersi in una fitta macchia mediterranea tra Lecci, Roverella, Querce e Castagni, raggiungeremo il convento dei frati cappuccini di Monte Malbe.

Le radure con begli scorci sulle valli e sui monti vicini, sono rare e per questo più luminose e preziose.

Pedalando sul sentiero che costeggia le mura di cinta del convento, arriveremo al Km 14 dove inizieremo una lunga e divertente discesa (intervallata da un piccolo tratto in salita) che ci porterà ai piedi del Monte passando per il verdeggiante Piano dei sassi grossi.

Siamo ora al Km 18 e pedalando su un comodo single track pianeggiante, arriveremo al Km 19 dove affronteremo l'ultima asperità della giornata, un sentiero di circa 2 Km a tratti molto impegnativo da pedalare per le forti pendenze ed il fondo sconnesso, al termine del quale un sentiero a mezza costa ci conduce ad una bellissima discesa di circa 3 Km, dove la fitta vegetazione intreccia un suggestivo tunnel.

Siamo di nuovo ai piedi di Monte Malbe e ci restano da pedalare gli ultimi 3 Km (con il guado del torrente Caina) che ci riportano all'abitato di Mantignana per la conclusione di questo giro ad anello. 

Lunghezza Percorso: Distanza totale Km 25,4 di cui : Km 9 in salita Km 8.60 in discesa Km 7.80 in pianura Dislivello: 913 metri Durata stimata: Tempo di percorrenza ore 5 circa
Difficoltà: BC / BC Percorso a tratti tecnico con salite che richiedono un buon allenamento. Indicazioni: Casco obbligatorio, zaino, riserve idriche e alimentari, kit per le riparazioni, camere d’aria di scorta. I partecipanti che non sono non in possesso di abbigliamento e attrezzatura adeguata saranno esclusi a insindacabile giudizio dei direttori di gita. Si raccomanda di verificare, prima della partenza, che la propria mtb sia funzionante e in buono stato, specialmente per quanto concerne freni, trasmissione e gomme.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Ritrovo alle ore 8 in località Mantignana sul piazzale adiacente al forno Pioppi.

Si raccomanda la massima puntualità

 

Iscrizione/Prenotazione:

Le iscrizioni vanno fatte entro le ore 18 di venerdì 31 Marzo utilizzando il tasto ISCRIVITI di questo sito, dopo aver effettuato l'accesso.

I non soci Cai o i soci di altre Sezioni devono contattare gli organizzatori.

 

Approfondimenti:

Al Km 13 dell'escursione troveremo un punto per il rifornimento d'acqua.

 

Allegati: Monte Malbe.gpx
traccia Monte Malbe CAI 2017.jpg
17454951_1628236907189635_1080894575_o.jpg
Contatta gli organizzatori:

Bianchini Angelo   3389081066

Ricci Enzo            3388903590

e-mail   rampichini@caiperugia.it