Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

La strada Imperiale
Data: 09/07/2017- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BIANCHINI ANGELO
BELLUCCI ANDREA
BATTISTONI LORIS
Descrizione:

Itinerario che attraversa alcuni tra i luoghi più suggestivi all’interno del Parco dei Monti Sibillini.

Da Castelluccio attraversiamo Pian Perduto in direzione della Portella del Vao e saliamo fino a Fonte della Jumenta (1799 mt)

Da Fonte della Jumenta inizia un tratto molto faticoso con bici in spalla per circa 300 mt di quota fino alla sella tra Palazzo Borghese e il Monte Porche (2119 mt)

Proseguiamo in direzione sud su bel sentiero in direzione di Passo di Palazzo Borghese (2057 mt).

Da qui ha inizio la divertente e panoramica, ancorché tecnica, Strada Imperiale, un’antica via doganale che i pastori percorrevano durante la transumanza per spostarsi da un versante all’altro dei Sibillini.

Ovunque bellissimi panorami sulle Piane e sulle principali vette della zona.

Giunti a Colle Albieri (1800 mt), ritorneremo al puntio di partenza percorrendo i Colli Alti e Bassi.

 

Lunghezza Percorso: Circa 23 Km Dislivello: Dislivello 900 + Durata stimata: 5 ore più le soste.
Difficoltà: BC/BC L'itinerario è sconsigliato ai ciclo escursionisti alle prime armi, è infatti caratterizzato da salite ripide, tratti di sentiero esposti e discese su single trail. che richiedono esperienza nella conduzione del mezzo. Vi sono inoltre tratti di salita in cui la bici dovrà essere portata sulle spalle o accompagnata con le mani. Si sconsiglia pertanto l'uscita a coloro che non hanno esperienza nella conduzione di questo tipo Indicazioni: Casco obbligatorio, zaino, riserve idriche e alimentari,si consiglia di portare un prodotto per proteggersi dalle punture di insetti stagionali, kit per le riparazioni, camere d’aria di scorta. I partecipanti che non sono non in possesso di abbigliamento e attrezzatura adeguata saranno esclusi a insindacabile giudizio dei direttori di gita. Si raccomanda di verificare, prima della partenza, che la propria mtb sia funzionante e in buono stato, specialmente per quanto concerne freni, trasmissione e gomme.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Ritrovo al parcheggio Pian di Massiano, capolinea minimetro alle ore 6,15. Partenza alle 6.30.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA'

Iscrizione/Prenotazione:

Le iscrizioni vanno fatte entro le ore 18 di Venerdì 07 Luglio utilizzando il tasto ISCRIVITI di questo sito, dopo aver effettuato l'accesso.

 

Approfondimenti:

SI PORTA A CONOSCENZA DEI PARTECIPANTI CHE IL PERCORSO POTREBBE ESSERE MODIFICATO O SOSTITUITO PER OTTEMPERARE ALLE ORDINANZE EMESSE DAI COMUNI O DALL'ENTE PARCO, CHE STABILISCONO DI VOLTA IN VOLTA DIVIETI O RESTRIZIONI ALLA PERCORRIBILITA' DEI SENTIERI.

Allegati: STRADA IMPERIALE.gpx
Quota di partecipazione: L'escursione è riservata ai soli soci Contatta gli organizzatori:

Bellucci Andrea     cell. 335 528 44 78

Bianchini Angelo   cell. 338 908 10 66