Terre d'Arna
Data: 26/05/2018- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BIANCUCCI NICOLA
MARINELLI MASSIMO
Descrizione:

Seconda edizione di questo percorso nei territori del contado perugino: Civitella d'Arna, Ripa, Pianello, Palazzo Ajale, Castel d'Arno, Sant'Egidio, Pretola. Uniremo i percorsi recuperati dal Comune di Perugia con diversi itinerari a piedi (vedi mappa allegata e approfondimenti) in un unico anello che li attraversa tutti.

Terre d'arna*, luoghi legati al fiume, al Tevere, paesaggi d'incanto spesso sconosciuti a chi vive nella "città". L'Ecomuseo del Tevere li ha recuperati e da anni li valorizza insieme alle associazioni, ai commercianti e a tanti volontari del territorio.

In un continuo sali e scendi potremo ammirare la bellezza di colline morbide, di panorami insoliti dai quali fa capolino Perugia, sul colle. Percorso mediamente impegnativo ma di grande suggestione che appagherà anche i più scettici.

 

* Arna/Arno (Civitella d’Arna, Lidarno, Castel d’Arno), cfr. indeuropeo *erno-/?no- ‘sgorgante, sprizzante, scorrente’, sostantivato ‘fiume, flusso, corrente’, da Agusto Ancillotti (Irdau) L'origine di Perugia?

Lunghezza Percorso: 43 km Dislivello: 800 metri
Difficoltà: MC/MC Il dislivello si sviluppa lungo tutto il percorso che pur non presentando difficoltà particolari richiede comunque una base di allenamento. Indicazioni: Casco, kit riparazioni, acqua (anche se ci sono diverse fonti).
Modalità  e mezzi:
Appuntamento

Partenza ore 9.00

Ponte San Giovanni, parcheggio Lidl vicino Ponte Vecchio vedi mappa

Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizioni per l'uscita, on line, in qualsiasi momento.

Soci di altre Sezioni e non soci: contattare gli organizzatori.

Approfondimenti:

Itinerari del condato perugino >
http://itinerari.comune.perugia.it/notizie/itinerari-del-contado-perugino

 

Ecomuseo del Tevere >
http://www.ecomuseodeltevere.it/

Allegati: MappaArnate.pdf
Contatta gli organizzatori:

Nicola Biancucci 392.0736206
Massimo Marinelli 335.1342504

e-mail rampichini@caiperugia.it