Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Girovagando per guadi, sentieri e borghi fantasma alle pendici dei Monti Ceresa
Data: 14/10/2018- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BELLUCCI ANDREA
BIANCHINI ANGELO
BATTISTONI LORIS
Descrizione:

Suggestiva esplorazione di uno dei luoghi più ameni e meno conosciuti dell'Appennino Centrale: l'Appennino Perduto, ossia la zona posta alle pendici dei Monti Savucco e Ceresa.

Il giro parte da Ponte D'Arli, frazione di Acquasanta Terme e attraversa, per mulattiere, sentieri e guadi, i caratteristici borghi di Sala, Piandelloro, Agore, Poggio Rocchetta, Tallacano, Cocoscia e Venamartello, alcuni dei quali abbandonati, nonchè la misteriosa Grotta del Petrienno, con la sua magnifica cascata all'ombra della roccia arenaria.       

Lunghezza Percorso: 31 km circa Dislivello: Dislivello: 1300 mt. circa Durata stimata: 5 ore, soste escluse
Difficoltà: MC/MC l'itinerario proposto non prevede particolari difficoltà tecniche ma richiede comunque preparazione fisica e tecnica di livello medio. Considerata inoltre la lunghezza e la natura del percorso - che si sviluppa lungo strade carrarecce, forestali e sentieri, caratterizzati dalla presenza di singletracks, con fondo di terra compatto, ovvero talvolta breccia o piccole pietre - è richiesta comunque esperienza di mountain bike, buon allenamento e predisposizione alla guida su sentiero boschivo. Indicazioni: Ogni partecipante dovrà avere con se sufficienti riserve idriche e alimentari, kit per le piccole riparazioni e le forature, abbigliamento adatto alla natura dell'escursione e dispositivi di protezione dal sole, caldo, punture di insetti. Si raccomanda vivamente di eseguire prima della partenza adeguata manutenzione della propria mtb e di verificarne il corretto funzionamento.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Appuntamento alle 6.30 presso il parcheggio antistante la palestra Virgin e il cinema Giometti  

Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:

http://www.iluoghidelsilenzio.it/appennino-perduto-acquasanta-terme-ap/

Allegati:
Quota di partecipazione: nessuna Contatta gli organizzatori:

Andrea Bellucci: 3355284478

Bianchini Angelo: 3389081066