Amandola, Garulla, Rifugio Amandola
Data: 10/11/2019- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori BIANCUCCI NICOLA
Descrizione:

USCITA INTERSEZIONALE CON CAI FERMO E CAI AMANDOLA

Siamo nell'alta valle del Tenna, alle pendici di Bolognola, con lo splendido borgo di Amandola che svetta tra le colline marchigiane nella cornice dei Monti Sibillini. Rifugi, abbazie, centri medievali e tracce discrete dell'uomo, nell'imponente scenario dei "monti azzurri", sono l'inconfondibile essenza di queste terre.

Percorreremo i Sentieri piceni e tratti del Grande anello dei Sibillini attraversando Amandola per poi salire a Garulla quindi ai rifugi Vallecaprina e Amandola. Da qui, in direzione Amandola, troveremo il meglio delle discese dell'uscita ma anche un lauto banchetto di arrosto e vino, con gli amici di Amandola e Fermo. A proposito, è necessario prenotarsi!

Il percorso è di grande soddisfazione ma anche impegnativo. Da Amandola a Garulla e quindi al Rifugio Amandola si sale, senza tregua, percorrendo la gran parte del dislivello con lo sguardo puntato verso le vette dei Sibillini. Le discese che arrivano dopo ripagano la fatica con passaggi tecnici e scorci di paesaggio più intimi, boschi e single track a volontà. Lungo il percorso, abbazie e piccoli borghi raccontano storie di uomini, pazienza e spiritualità.

Lunghezza Percorso: 36 km circa Dislivello: 1150 circa
Difficoltà: MC/BC Indicazioni: Casco obbligatorio, bici in perfetta efficienza, kit riparazioni ed eventuali pezzi di ricambio specifici per la propria bici. Acqua ed eventuale cibo in base alle proprie esigenze. Abbigliamento a strati per condizioni sia di caldo che di temperature più basse o intemperie. Consigliato un guscio.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri
Appuntamento

Partenza da Perugia Borgonovo ore 7.00
Partenza da Perugia Ponte San Giovanni (parcheggio Bandito) alle 7.10

Ritrovo ad Amandola e partenza entro le ore 9.00
La partenza potrebbe avvenire, per esigenze logistiche e di tempo del pranzo, dal Rifugio Amandola. Verrà data tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Iscrizione/Prenotazione:

Prenotazione del pranzo entro venerdì 8 novembre (per esigenze organizzative)

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: 10 € per dividere i costi del pranzo Contatta gli organizzatori:

Nicola Biancucci 392.0736206 rampichini@caiperugia.it