Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Cesi by night 3
Data: 14/08/2019- Categoria: Cicloescursionismo, Rampichini
Organizzatori NICOLINI STEFANO
BIANCUCCI NICOLA
Descrizione:

Parco regionale di Colfiorito, area umida di interesse internazionale. Dopo aver esplorato le colline a sud, lo scorso anno, puntiamo a nord per immergerci nel bel paesaggio dei piani di: Colfiorito, Annifo, Colle Croce, Arvello e Cesi, senza dimenticare la Palude di Colfiorito. La luna piena ci condurrà nella notte e, probabilmente, anche alla Sagra della patata rossa dove ci "precipiteremo" scendendo da Il Monte, sopra Colfiorito.

Ritrovo alle 17.00 per partire entro le 17.30 da Colfiorito (vedi mappa) con rientro in notturna. La partenza è stata modificata in modo da poterci fermare dopo alla Sagra (che il 14 Agosto propone un'accostamento con il pesce dell'Adriatico - Colfiorito e il mare. Da provare).

Itinerario - Partendo ci dirigiamo verso la Basilica di Plestia per poi entrare in Val Vaccagna, tra Monte Orve e Col Falcone, e attraversare i piani di Annifo e di Colle Croce. Saliti al borgo di Colle Croce, riprendiamo verso sud in direzione Annifo, Arvello e poi Forcatura.
Scesi alla palude, la costeggiamo fino alla Stazione ornitologica Lipu per poi andare verso Casette di Cupigliolo e quindi Cesi. Tra Fraia e Cesi, saliremo verso il panoramico crinale che conduce al Il Monte per poi concludere con una piacevole discesa verso Colfiorito.

Il giro non è turistico ma è stato pensato senza mettere grandi salite e qualche strappo più ripido, inevitabile, può essere affrontato a piedi. Si attraversano quasi tutti i piani che caratterizzano l'altopiano potendo così avere una bella panoramica di questo ambiente così particolare, affascianante e autentico, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello antropico.

Lunghezza Percorso: 28 km circa Dislivello: 700 m circa Durata stimata: L'ipotesi è di essere di ritorno a Colfiorito intorno alle 21.30 ma è sempre buona regola non prendere impegni per dopo, il giro finisce quando si arriva.
Difficoltà: MC/MC Non ci sono particolari asperità ma ci sono tratti sconnessi, seppure brevi e qualche tratto più impegnativo facilmente superabile scendendo dalla bici. Indicazioni: Sono obbligatori: casco, luci frontali e segnalatori luminosi posteriori. Fondamentale anche una buona scorta d'acqua. Consigliati il kit riparazioni ed il kit pronto soccorso (la filosofia del "tanto qualcuno ce l'ha" non funziona sempre). Può essere utile un guscio o una giacca antivento per il rientro. Auspichiamo una sensibile diminuzione delle temperature. Al termine dell'uscita, per chi vuole, ci si ferma alla Sagra della patata rossa di Colfiorito con serata speciale "Colfiorito e il mare". https://sagrapatatacolfiorito.it/
Modalità  e mezzi:
Appuntamento

Da Perugia, organizziamo macchine e passeggeri in modo da unire il carico di bici, in base ai partecipanti. Fare riferimento agli organizzatori.

Appuntamento a Colfiorito (vedi mappa) davanti al Relais Forti alle 17.00 per partire alle 17.30.

Iscrizione/Prenotazione:

Iscrizioni soci Cai Perugia on line su www.caiperugia.it

I non soci e i soci di altre Sezioni devono contattare gli organizzatori.

Approfondimenti:

> http://www.regione.umbria.it/parco-regionale-di-colfiorito

> http://www.parks.it/parco.colfiorito/

 

 

Allegati:
Contatta gli organizzatori:

Nicola Biancucci 392 0736206 rampichini@caiperugia.it